Accedi

Italiani: Troppo su Social Network e su Facebook

Il 40,3% degli italiani utilizza il proprio dispositivo mobile per connettersi ai social network più volte al giorno. Un dato significativo che dimostra come il nostro Paese sia sempre di più dominato dalle tecnologie.

Smartphone e tablet infatti sono diventati oggi i personal media per eccellenza; e vengono utilizzati non solo per navigare sul web, ma anche e soprattutto per restare in stretto contatto con i propri amici e conoscenti, per esempio proprio attraverso l’uso intensificato dei social network come Facebook e Twitter.  Aumenta di conseguenza anche il tempo di connessione alla rete da dispositivo mobile: il 35.4% dichiara di collegarsi a internet da 0 a 1 ora tramite dispositivo mobile e il 33.7% si connette da 1 a 3 ore. 

image

In crescita anche gli italiani che consultano il proprio dispositivo mentre stanno guardando la televisione. Come dimostrano i dati questa è una pratica sempre più diffusa infatti solo il 17,3% del campione intervistato dichiara di non usare mai lo smartphone mentre guarda la TV, mentre più del 50 % del campione restante dichiara di farlo qualche volta a settimana. 

 

Questi sono i dati illustrati nell’infografica realizzata da Modomodo con i dati più significativi emersi dalla ricerca realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi Milano Bicocca sull’utilizzo del Mobile Internet e dei dispositivi mobili.  L’indagine è stata svolta da NuMediaBios l'Osservatorio dei Nuovi Media dell'Università Bicocca ed è stata condotta tramite la somministrazione di un questionario a un campione di 3.928 utenti composto in parte da utilizzatori di “app di servizio”, ovvero quelle legate ai brand, e da una percentuale di studenti del polo universitario. 

 

Fabio Maglioni, founder di Modomodo, afferma: “La ricerca fornisce dati interessanti che rivelano un attuale panorama digitale in continuo fermento. Il mobile di fatto è diventato oggi una realtà consolidata e gli utenti sono sempre di più dei consumatori digitali. Anche le aziende, da parte loro, hanno iniziato a spostare il proprio interesse verso questo mondo e a comprendere l’importanza di agire in questo settore per riuscire a intercettare gli utenti anche in mobilità e per instaurare con loro un rapporto più dinamico e completo”.

Commenti