Accedi

OSCURATI PER MEZZORA I RADAR DI AUSTRIA, GERMANIA E REPUBBLICA CECA

L’autorità austriaca del traffico aereo Austro Control ha confermato che recentemente 13 aerei in volo nello spazio aereo austriaco sono scomparsi dagli schermi radar per circa mezzora.

image

A scomparire dai radar dei controllori di volo sono stati la posizione, l’altitudine e l’identità degli aerei. La causa del problema non è stata trovata, ha fatto sapere Austro Control. L’autorità austriaca ha chiesto all’Unione europea di avviare un’indagine.

Marcus Pohanka, portavoce di Austro Control ha affermato che è la prima volta che si manifesta un simile problema.

Ha poi assicurato che in nessun momento gli aerei sono stati in pericolo di collisione. Immediatamente dopo la loro scomparsa dai radar, sono infatti stati accompagnati da un controllore supplementare. Inoltre sono stati allargati i corridoi aerei.

Lo stesso problema è stato constatato dai controllori aerei in Germania, a Monaco e Karlsruhe e nella Repubblica Ceca, a Praga.

Tutti i casi sono stati esaminati da Eurocontrol e dall’European Aviation Safety Agency. Secondo alcuni pareri di esperti, il fenomeno potrebbe essere spiegato con interferenze fra i transponder degli aerei e le infrastrutture la suolo.

Detto in altri termini, qualcuno e qualcosa dal suolo terrestre ha provocato con macchinari potentissimi e sconosciuti alle autorità civili aeree di tre nazioni questo oscuramento dei radar. Prove segrete NATO di guerra elettronica, o attacco di guerra elettronica a Paesi NATO? Non esistono molte altre ipotesi sensate, volendo escludere gli UFO...

 

fonte

Commenti