Accedi

Equitalia 2014: a sorpresa rottamazione prorogata fino al 31 Maggio

Nuovamente prorogata la sanatoria per il pagamento delle cartelle Equitalia e si potrà tornare a pagare in maniera agevolata dalla settimana prossima e fino al prossimo 31 maggio.

Si dovrà, infatti, attendere l’arrivo del decreto nell’Aula di Montecitorio, per l’entrata in vigore definitiva, atteso per l’inizio della prossima settimana. La sanatoria Equitalia, permette di pagare in un’unica soluzione, senza interessi di mora e interessi di ritardata iscrizione a ruolo, le cartelle e gli avvisi di accertamento esecutivi affidati entro il 31 ottobre 2013 a Equitalia per la riscossione.

image

Questa riguarda il pagamento di cartelle e avvisi di  accertamento esecutivi emessi per tributi di competenza delle Agenzie fiscali, come l’Agenzia delle Entrate, del Demanio, del Territorio, delle Dogane e dei Monopoli, Ministeri e Prefetture, insieme agli enti locali come Regioni, Province e Comuni.   Per le entrate non erariali (ad esempio il bollo auto e multe per violazione al codice della strada) non si pagano gli interessi di mora. Inoltre si può aderire alla sanatoria anche in presenza di rateizzazioni, sospensioni giudiziali o altre situazioni particolari. Restano fuori dalla sanatoria le somme dovute per effetto di sentenze di condanna emesse dalla Corte dei Conti.

i contributi richiesti dall’Inps e/o dall’Inail; i tributi locali non riscossi da Equitalia. Chi aderisce alla sanatoria non dovrà pagare interessi ma pagherà solo il debito residuo, le sanzioni, l’aggio, le spese di notifica, le spese per eventuali  procedure attivate. Se si rientra nella sanatoria e si desidera aderirvi, bisognerà pagare quanto dovuto presso gli sportelli di Equitalia o negli uffici postali utilizzando il bollettino F35, e una volta avvenuto il pagamento, spetterà ad Equitalia inviare, tramite posta ordinaria, ai contribuenti aderenti alla sanatoria una  comunicazione di avvenuta estinzione del proprio debito entro il prossimo 30 giugno.

Commenti