Accedi

Come riconoscere mittente raccomandata

Come conoscere il mittente di una raccomandata.
Ecco un esempio pratico, vi arriva una raccomandata mentre non siete in casa. Il postino lascia l'avviso di ricevimento ed invita a ritirare la raccomandata presso un ufficio postale a partire dal giorno seguente.

Come si fa a capire chi ha spedito la raccomandata nelle 24 ore prima di recarsi all'ufficio postale?

DOVEQUANDO POSTE ITALIANE


Sul sito delle Poste Italiane è presente un servizio chiamato DoveQuando che permette di vedere da dove è stata spedita la raccomandata. È sufficiente inserire sul sito il codice numerico della raccomandata, scritto sull'avviso di ricevimento, e la data indicativa di spedizione. Il servizio online restituisce l'informazione sull'ufficio postale di partenza della raccomandata, l'informazione è contenuta nella prima riga indicata con "accettato" e nella seconda riga l'ufficio postale di destinazione.

Si tratta di un sistema molto utile per capire, più o meno, chi può aver spedito la raccomandata. Ovviamente non si può vedere il nome del mittente ma soltanto da dove ha spedito la raccomandata. È comunque una informazione abbastanza utile per capire chi può aver spedito la raccomandata nell'attesa di andare a prenderla all'ufficio postale.

Il servizio online è pubblico e gratuito. Funziona con raccomandate e raccomandata smart.

Commenti