Accedi

Come Fare le Pastiglie per Lavastoviglie da soli

La lavastoviglie è senza dubbio un elettrodomestico che agevola in modo determinante il lavoro in cucina.

Se una volta, con una famosa marca di detersivo per stoviglie, i piatti li voleva lavare lui, ora quest’incombenza viene definitivamente delegata alla lavastoviglie che svolge un ruolo super partes.

pastiglie lavastoviglie ecologiche fatte in casa
E’ molto importante anche conoscere il modo migliore per usare la lavastoviglie per ottimizzare i consumi, facilitare la manutenzione ed ottenere buoni risultati di lavaggio.

Sempre maggior spazio viene dato alle tematiche ambientali, non solo in relazione ai consumi ma anche relativamente ai detersivi da utilizzare che possono avere un certo impatto ambientale da tenere presente.

E’ spesso possibile sostituire i normali prodotti venduti nei supermercati con altrettante funzionali miscele ottenute in modo casalingo con il fai-da-te. Lo scopo è duplice: rispetto dell’ambiente e risparmio economico.


Senza dimenticare il fatto che, spesso, soprattutto se si parla di detersivi usati per biancheria o lavaggio delle stoviglie, i residui che potrebbero rimanere possono essere nocivi anche per noi provocando reazioni allergiche, intolleranze e disturbi gastrointestinali.

E’ possibile dunque utilizzare degli ingredienti casalinghi più innocui e delicati per creare della pastiglie ideali per la nostra lavastoviglie, mantenendo il potere sgrassante e pulente. 

pastiglie lavastoviglie fai da te

Ecco cosa serve:

- 300 grammi di bicarbonato di sodio;

- 1-2 cucchiai di sapone liquido di Marsiglia vegetale;

- 15 gocce di olio essenziale di limone o dell’essenza che preferite;

- Acqua demineralizzata q.b.;

- Stampini per ghiaccio in silicone;

Mescolate insieme gli ingredienti usando tanta acqua demineralizzata quanto basta per rendere il composto fluido. Non esagerate altrimenti al posto delle pastiglie avrete il detergente liquido. Versate poco a poco l’acqua per non sbagliare.

Una volta miscelato il tutto molto bene, versate il composto negli stampini, lasciate asciugare finché le pastiglie non assumano una consistenza adeguata e diventino secche, ci vuole almeno qualche ora.

Potete poi togliere dagli stampini le pastiglie e conservarle in un barattolo in un luogo asciutto.

Il gioco è fatto con soddisfazione, risparmio rispetto della natura !


Commenti