Accedi

Patente di Guida: nuove regole

Anche questa notizia non ci riempirà il cuore di gioia, considerata anche l’inutilità di questa decisione. 

Nuove spese in vista per la popolazione che dovrà provvedere a adeguarsi alla nuova legge che entrerà in vigore dal 9 gennaio 2014; in sintesi  cambierà la procedura per il rinnovo della patente di guida. Per chi dovrà rinnovare il documento, non sarà più sufficiente apporre l’etichetta con la nuova data di scadenza, ma dovrà attendere una nuova stampa del documento stesso.

Lo ha deciso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con un decreto, ci saranno 20 giorni di tolleranza per consentire alle strutture mediche di aggiornarsi,utilizzando nel frattempo il vecchio sistema. La validità della nuova patente verrà effettuata in telematicamente, poi la patente rinnovata, con la foto aggiornata del titolare, sarà inviata all’indirizzo di residenza. Secondo la nuova procedura, i medici accederanno, attraverso il sito web “Il Portale dell’Automobilista“, al sistema informatico del Dipartimento per i Trasporti inserendo le proprie credenziali e un PIN. Dopo aver indicato eventuali prescrizioni mediche riguardanti il conducente o adattamenti al veicolo, dovrannoinserire gli estremi del pagamento e allegare, infine, foto e firma del titolare. A questo punto il sistema informatico rilascerà una ricevuta che attesta la conferma di validità, il medico dovrà stamparla, firmarla e consegnarla al richiedente. La ricevuta vale fino all’arrivo della nuova patente e, in ogni caso, non più di 60 giorni.

image

Contemporaneamente sarà inoltrato l’ordine di stampa del documento rinnovato che, secondo il ministero, sarà recapitato entro una settimana all’indirizzo del titolare. Il costo della procedura è invariato (25 euro) e comprende i 16 euro della marca da bollo e i 9 euro dei diritti di Motorizzazione. Entrambi vanno pagati col bollettino postale dedicato, da consegnare poi al medico, insieme alla fotografia in formato cartaceo. A questi costi vanno aggiunti quello della visita medica, della fotografia e i 6,80 euro di posta assicurata, da saldare al momento della consegna o del ritiro all’ufficio postale.

Sul web si cominciano già a leggere le prime polemiche, la decisione non sta trovando troppo accoglimento. “Va bene tutto, pagheremo, contribuiremo con quest’altra tassa, e pazienza! Però per favore si faccia in modo che la raccomandata con la nuova patente possa essere domiciliata presso la Scuola Guida, altrimenti altro che 50 euro di spesa, .. non si è in casa quindi altro tempo perso per ritirare la raccomandata alle poste parcheggio, fila , attesa, insomma una mezza giornata persa per una procedura inutile, cavillosa e dispersiva“, ha scritto GP sul sito dell’Unione Sarda. Gli fa eco Isbremis che scrive: “Complicare le cose…ogni innovazione è una spesa in più: eurino dopo eurino ci spennano in silenzio. Che vergogna di paese…la crisi, gli affamati, la fuga di cervelli, la gente alla mensa della carità,la mafia, il governo provvisorio, la legge elettorale da rifare e questi fannulloni fanno le leggi per modificare la procedura di rinnovo patente!!! VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA di paese. E noi in silenzio a subire le loro corbellerie“. Anche Andromakia è dello stesso parere: “Il costo non sarà affatto lo stesso visto che occorrerà pagare 6,80 per ricevere la nuova patente e rifare le foto (minimo 5 euro). Il tutto moltiplicato per milioni di rinnovi fanno una bella cifra. Non parliamo poi del fatto che il ministero dei trasporti ha scaricato i costi e le problematiche dell’intera procedura su ASL, autoscuole e chi altri rinnova le patenti senza neppure accertarsi sui loro mezzi informatici, per inviare foto e dati, e già posseduti dalle motorizzazioni.

Fonte Unione Sarda

 

Commenti