Accedi

Assicurazioni: passa lo straniero

Le polizze assicurative per le auto più salate di tutta Europa sono proprio quelle italiane, polizze che non solo sono care ma che sono anche in continua ascesa. Lo sanno bene le famiglie italiane, famiglie che a causa della crisi economica ancora oggi presente in Italia non riescono a sostenere questa spesa a cuor leggero.

image

Ora però sono disponibili per gli italiani molte soluzioni per ottenere un grande risparmio, prima fra tutte la possibilità di scegliere una compagnia assicurativa straniera.
Il mercato assicurativo italiano ha aperto le sue porte infatti anche alle compagnie assicurative estere, con la speranza in questo modo di rendere il mercato più concorrenziale e di favorire quindi una diminuzione delle tariffe e il proliferare di promozioni e sconti speciali. Le compagnie italiane per adesso non hanno ancora diminuito le loro tariffe ma le compagnie estere che sono riuscite ad entrare in questo mercato offrono dei prezzi semplicemente eccezionali, perfetti per tutti coloro che sono alla ricerca di una polizza di alta qualità ma a basso costo.
Le compagnie straniere arrivano da ogni parte d’Europa. La fetta più grande, ben infatti il 38%, arriva dalla Gran Bretagna, il 15% delle compagnie arriva dalla Francia e il 14% invece dalla Germania. Seguono con percentuali più basse ma comunque da non sottovalutare Irlanda, Austria, Belgio, Lussemburgo, Olanda. Alcune di queste compagnie straniere sono ormai diventate delle realtà di grande successo anche qui da noi in Italia, come Allianz ad esempio, come Zurich Insurance e come Lloyd’d.

Vista la situazione è ovvio che non possiamo che consigliare agli automobilisti italiani di scegliere una di queste compagnie estere se vogliono ottenere un intenso risparmio. La prima cosa da fare ovviamente è richiedere un preventivo alle compagnie estere in modo da poter capire quale prezzo offrono, ma anche quali garanzie. Scelta la compagnie più adatta non dovete però stipulare subito il contratto assicurativo, prima è preferibile controllare che questa compagnia rientri nelle compagnie che sono state legalmente autorizzate ad operare anche entro i confini del nostro paese. Per fare questo controllo è sufficiente consultare il sito internet dell’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) oppure il sito internet dell’ISVAP (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) dove troverete una lista aggiornata delle compagnie di cui potersi fidare. Se la compagnia che avete scelto è in questa lista potete procedere all’accensione della polizza.
Credeteci, non siamo felici di dovervi consigliare di affidarvi a delle realtà estere. Sarebbe infatti meraviglioso se le realtà italiane riuscissero a svilupparsi e a lavorare in modo intenso, sarebbe meraviglioso per tutti perché vorrebbe dire che l’economia italiana è in grado di superare la crisi e di mettersi di nuovo in gioco. Purtroppo però in questo caso non c’è altra soluzione. 

E la speranza è che le compagnie italiane si rendano conto degli errori che hanno commesso sino ad oggi, che si rendano conto che se non abbassano le loro tariffe non fanno altro che perdere clienti. Forse se le compagnie italiane capiranno tutto questo nel giro di qualche anno potremmo trovare tariffe ottime anche tra le loro offerte, e allora sarebbe finalmente possibile scegliere il lavoro dei nostri connazionali.


Commenti