Accedi

Gli appassionati di TUNING: analfabeti

L’Analfabetismo è un problema sociale molto serio e l’Italia, nonostante un buon livello medio di istruzione, deve ancora fare i conti con una fetta della popolazione che non conosce a sufficienza la Lingua del proprio Paese.

Secondo uno Studio condotto dall’Università di Novara sono circa 4 milioni gli italiani che, secondo gli standard internazionali, sono da considerarsi sotto la soglia di alfabetizzazione.

Un fattore si rivela ancor più interessante ed è emerso dall’approfondimento curato da due studenti dell’Università piemontese, Michele Biasone e Giancarlo Fisiconi.

Abbiamo notato una maggioranza di analfabeti tra gli appassionati di Auto Tuning, rivelano i due sociologi.

image

I numeri sono raccapriccianti: il 74% degli appassionati di Tuning sarebbe, secondo l’indagine, analfabeta. “E la percentuale è virtualmente più grande se contiamo che il restante 26% si è rifiutato di rispondere al nostro questionario brandendo il primo oggetto contundente che capitava a tiro, sottolinea un amaro Fisiconi.

Ma a cosa è dovuto questo fenomeno? Per trovare una risposta abbiamo chiesto ad Ezio Maria Giambelli, direttore del Dipartimento di Starbene di Milano-Bicocca.

“La Vetroresina è un materiale particolare che, se aspirato, può avere effetti devastanti. Abbiamo modo di credere che i connettori cerebrali di gran parte degli appassionati di Tuning venga col tempo intaccato dalla fibra di vetro, scaturendo effetti devastanti per il cervello”.

Proprio in Bicocca sarà presto costituito un Dipartimento per lo studio del fenomeno: “Sarà un Centro all’avanguardia che non avrà eguali, nè in Germania, nè in Giappone”.

Commenti