Accedi

Facebook: perchè molti adorano i “Mi Piace”

Una ricerca condotta da Dar Meshi, ricercatore dell’Università di Berlino ci spiega da dove deriva quella piccola scossa che si ha quando qualcuno clicca “Mi piace” sotto la tua fotografia o tesse le tue lodi su Facebook. Di solito quando riceviamo un like il centro della ricompensa del cervello si attiva: in questi casi riceve un impulso e rilascia sensazioni di soddisfazione.

facebook like mania

Gli scienziati diretti da Dar Meshi, hanno analizzato i cervelli di 31 utenti Facebook monitorati mentre visualizzavano foto di se stessi o di altre persone, che avevano ricevuto commenti positivi. Nello specifico, l’area del cervello denominata nucleus accumbens, che rilascia sensazioni di ricompensa derivanti da cibo, sesso, denaro, diventava maggiormente attiva in risposta ai complimenti verso se stessi rispetto a quelli rivolti ad altre persone. Poche persone sono immuni alle lusinghe si sa, ma l’affermazione sociale tende ad essere una delle grandi soddisfazioni della vita. 

Dare la caccia ai commenti si può tradurre in una vera e propria ossessione: sul social network, infatti, ricevere attenzioni, complimenti, likes e LOL, è un evento sporadico. La ricerca del like e delle sensazioni positive può portare a effettuare azioni ripetitive e compulsive.

Il nostro cervello adora i Mi Piace adora pregustare le ricompense e se non riesce a trovare una sequenza di azioni da seguire per ottenerle, svilupperà un comportamento ossessivo fino a che non trova il metodo adatto.

Commenti