Accedi

Corruzione: perquisiti gli uffici Equitalia di Roma e Genova

L’inchiesta della Procura di Roma: nel mirino il direttore della Liguria

Sono 5 gli indagati nell’inchiesta della Guardia di Finanza su Equitalia che ha portato gli uomini delle Fiamme Gialle ad effettuare complessivamente 29 perquisizioni, a Roma, Latina, Genova, Napoli e Venezia, tre acquisizioni documentali negli uffici di Equitalia, dell’ Inps e presso i domicili degli indagati. Tra destinatari del provvedimento di perquisizione anche l’ex Direttore Regionale Equitalia del Lazio e l’attuale Direttore Regionale Liguria. 

 image

L’INCHIESTA  

Secondo le indagini, gli indagati avrebbero garantito vantaggi finanziari a imprenditori e professionisti, accogliendo istanze di rateizzazione di cartelle esattoriali anche in assenza dei requisiti. Ma non solo: inquirenti e investigatori ritengono che i cinque avrebbero anche interferito nelle procedure di versamento dei contributi previdenziali alterando così sia la correttezza dei dati relativi ai pagamenti, sia la loro visibilità, con l’obiettivo di ottenere la rinuncia, da parte dell’ente di riscossione, ad adottare procedure di esecuzione immobiliare. 

 

LE PERQUISIZIONI  

Sono decine le perquisizioni disposte dalla Procura di Roma nell’inchiesta che coinvolge funzionari di Equitalia. La Guardia di Finanza, infatti, oltre che nelle sedi di Genova, Roma e Tivoli della società di riscossione, sta perquisendo abitazioni e uffici di numerosi imprenditori a Venezia, Caserta, Napoli ed altre città. Alla base dell’ inchiesta, vi sarebbero numerosi episodi di corruzione. Sono stati inoltre acquisiti documenti nelle sedi centrali di Roma di Equitalia e dell’Inps

Commenti