Accedi

Non è un Asteroide il grande oggetto vicino alla Terra

Per 30 anni, gli astronomi hanno creduto che un grande oggetto vicino alla Terra chiamato 3552 Don Quijote , in onore del famoso personaggio letterario , fosse in realtà un asteroide. Tuttavia, un team dell’Università del Tennessee a Knoxville ( USA) ha scoperto che non è così. Secondo il nuovo studio infatti si tratterebbe di una vera e propria cometa.

image

La scoperta è stata pubblicata e spiegata all’interno di un convegno scientifico a Londra e si pensa che possa essere, in parte, una grande responsabile della vita sulla Terra, grazie al versamento di sostanze favorevoli alla nascita di organismi sul nostro Pianeta.

Utilizzando il telescopio spaziale Spitzer gestito dal Jet Propulsion Laboratory ( JPL ) della NASA , il team ha riesaminato le immagini di Don Chisciotte dal 2009, trovando addirittura una vera e propria ‘scia’. Allo stesso modo , i ricercatori hanno riesaminato le immagini ricavate dallo strumento a partire dal 2004  ed è stato stabilito che la superficie è composta di polvere di silicati.

Il team di ricercatori inoltre si espone chiaramente sul materiale che compone la cometa “Siamo convinti che questo corpo contenga una grande quantità di ghiaccio , tra cui l’anidride carbonica>>.


Commenti