Accedi

2014: Addio al roaming

Finalmente una rivoluzione nel mondo della telefonia. E’ stato ufficializzato infatti l’addio al roaming dal 1 luglio 2014. Il roaming è quel costo extra che gli operatori ci fanno pagare se effettuiamo chiamate dall’estero con operatori italiani, creando non pochi problemi ed un esborso di denaro non indifferente.

image

Tutto ciò sarà possibile grazie ad un piano ideato dalla Commissione Europea che permetterà a tutti gli utenti in tutta Europa di poter chiamare, mandare messaggi e navigare su internet con gli stessi costi previsti dal contratto con l’operatore sottoscritto in ambito nazionale su tutto il territorio dell’UE.

Si tratta di una rivoluzione vera e propria, che abbatterà un sacco di costi inutili per un servizio che potrebbe essere reso gratuito subito, cosa che invece non accadrà prima del 1 luglio 2014, quando finalmente avremo effettivo questo agognato cambiamento. La decisione è stata presa a causa dell’alta frammentazione degli operatori presenti in Europa, ben 100, mentre in USA ci sono solo 4 grandi operatori che offrono tariffe a tutti gli americani.

Facendo in questo modo ed eliminando i costi di roaming, quindi, i grandi operatori che lavorano in più stati potranno unificarsi e creare tariffe a livello europeo abbassando anche i costi ovviamente e creando un business che farebbe bene all’economia dell’UE. Brutte notizie invece per i piccoli operatori che potrebbero scomparire dopo questa evoluzione della telefonia mobile.

Commenti