Accedi

Tu chiamale se vuoi, PREOCCUPAZIONI

Nella vita degli esseri umani i pensieri e le preoccupazioni giocano un ruolo fondamentale; l'esistenza di quasi ogni persona è formata da periodi, ciascuno caratterizzato da una preoccupazione principale che, fino a che non viene in qualche modo risolta, rende gli altri pensieri e le altre preoccupazioni quotidiane pressochè irrilevanti assorbendo tutta la nostra energia, come fosse un buco nero.
 
stress da preoccupazioni
 
Una volta risolto il problema che genera una preoccupazione , non giungiamo alla serenità come sarebbe naturale immaginarsi, perchè i nostri pensieri fanno emergere immediatamente la prossima preoccupazione che diventa il nostro chiodo fisso fino alla prossima risoluzione ed al prossimo problema . Sembra quasi che impegnare il proprio tempo con lepreoccupazioni sia un espediente innato che l'animo umano utilizza per evitare che una persona affronti se stessa ed i propri veri problemi .
 
Il meccanismo che si innesca in questi casi è veramente interessante; nel momento in cui formuliamo il pensiero di indagare il nostro animo per scoprire quali sono i veri problemi per poi risolverli, ecco che la sola proiezione mentale di questo lavoro ci sembra una fatica insormontabile per le nostre capacità.
Meglio allora impegnare la propria mente con varie preoccupazioni piuttosto che affrontare lo sforzo di provvedere al proprio equilibrio interiore.
Esistono persone che, non avendo vere preoccupazioni e non sapendo quindi come impegnare il tempo, arrivano a costruire sopra a delle sciocchezze dei veri castelli di preoccupazioni ; pensiamo alle giovani donne che sono ossessionate dal loro aspetto o dal loro peso oppure a tutti quelli che si preoccupano in modo morboso della propria salute e passano la vita dietro a queste false preoccupazioni , perdendo di vista tutto il resto.
Purtroppo le continue preoccupazioni , oltre ad abbassare notevolmente la qualità della nostra esistenza, non ci permettono nemmeno di pensare serenamente e questa, a mio parere, è una cosa davvero grave: è infatti nella serenità del pensiero che si possono prendono le decisioni adeguate per indirizzare la nostra vita nella giusta direzione.
Impariamo a non dare troppo peso alle preoccupazioni ; meglio affrontare i problemi (reali) man mano che si presentano.

Commenti