Accedi

Che cos'è Ebay

-:- Che cos'è Ebay? -:-

Ebay è un mercato mondiale sul Web, dove potete acquistare qualsiasi cosa vi passi per la mente.

image

-:- Bisogna essere iscritti? -:-

Se non siete iscritti, l'unica cosa che potete fare è visualizzare un massimo di 10 offerte presenti sul sito. Se siete iscritti, avete tutto a portata di mano.

La procedura d'iscrizione è molto semplice perchè il programma vi guida al corretto inserimenti dei vostri dati. La cosa più importante è la scelta della vostra password: il programma apposito verifica se la vostra password è sicura al 100%. Io vi consiglio di creare una password che utilizzerete sempre e solo su questo portale. State attenti a non lasciare in giro la vostra password perchè qualcuno potrebbe usarla per fare degli acquisti a vostro nome e poi voi sarete costretti a pagare tali oggetti.

-:- Se per esempio voglio acquistare un profumo, cosa devo fare? -:-

Una volta che vi siete iscritti e una volta che avete fatto Log-In, siete pronti per navigare all'interno di Ebay.

Nella pagina principale c'è una casella vuota dove potete inserire la parola profumo e, se avete voglia, potete cliccare sulla categoria apposita altrimenti potete cliccare direttamente su "Trova".
A questo punto vi si apre una pagina, dove sulla destra trovate delle categorie inerenti alla parola profumo, per esempio, bellezza e salute, profumi, cura del corpo, collezionismo, ecc... (sempre dalla cartella più fornita a quella meno fornita...) Mentre in alto troviamo una serie di nomi di profumi, per esempio, profumi donna, acqua di Giò, Dior... Queste categorie vi possono aiutare per ridurre la lista in cui scegliere.
A questo punto possiamo guardare cosa ci viene proposto nella tabella sottostante.
Nella prima colonna abbiamo la foto del prodotto (non sempre viene messa dal venditore), quindi il titolo del prodotto (per esempio profumo donna dolce gabbana), poi abbiamo PayPal (che è un metodo di pagamento che spiegherò dopo), prezzo (il prezzo corrente per quell'oggetto, che può essere in Euro ma anche in Dollari, Franchi Svizzeri, ecc...), offerte (potete vedere quante persone hanno fatto l'offerta per quell'articolo), il costo della spedizione (all'interno di un'inserzione potete trovare più modi di spedizione, per esempio corriere espresso, posta prioritaria, raccomandata, ecc...), ed infine il tempo rimasto (ovvero quanto manca alla scadenza dell'inserzione).

Supponiamo che una di queste inserzioni sia di mio gradimento.... Come procedo?

Innanzitutto dobbiamo cliccare sulla descrizione del prodotto in modo da far aprire la scheda completa dell'articolo stesso, che deve essere letta attentamente ed è così composta:

Tieni d'occhio quest'oggetto: ti interessa questo oggetto, ma non vuoi fare adesso un'offerta? Con questa opzione potete mettere questa inserzione all'interno del "Mio Ebay" e quindi, nei vari giorni, potete controllare lo stato del prezzo e fare all'ultimo momento la vostra offerta. In questo modo non siete vincolati e non rischiate di far salire inutilmente il prezzo se, ad esempio, mancano ancora 5 o più giorni dal termine dell'inserzione stessa...

Invia di un amico: hai visto un'inserzione che può interessare ad un tuo amico? Cliccando qui ti si apre un modulo già precompilato dove dovete mettere solo l'indirizzo del vostro amico e se volete un breve testo. Quindi potete inviare questo annuncio cliccando su "invia".

***

Nella parte centrale della scheda prodotto troviamo:

Al momento: è il prezzo corrente dell'articolo in questione;
Ora di scadenza: fra quanto scade l'annuncio? Qui trovate il tempo che vi resta e la data con l'ora esatta del termine dell'asta;
Spese di spedizione: qui trovate il tipo di spedizione prevista (per esempio pacco celere 3) e quanto costa;
Spedizione in: la spedizione viene effettuata in Italia o anche in tutto il mondo? Qui lo saprete!
Luogo in cui si trova l'oggetto: è in Italia? In Germania? In Cina? Un'info molto utile per capire da che parte arriva l'oggetto!
Cronologia: potete vedere tutte le offerte fatte e da chi fino a quel momento;
E di nuovo, c'è l'opzione di tenere d'occhio l'oggetto e/o di inviarlo ad un amico l'avviso di questa inserzione.

Dettagli inserzione e pagamento: se cliccate sopra, vedete il prezzo di partenza dell'asta, quando è stato inserito e il pagamento richiesto (se c'è più di una possibilità dovete andare più in basso per leggere quanto proposto).
Descrizione: in questa parte il venditore vi deve dare più informazioni possibili sull'oggetto presentato, con tanto d'immagini e/o fotografie.
Dopo la descrizione, è possibile che il venditore inserisca una vetrina con altri suoi articoli in vendita.
Quindi trovate i dettagli della spedizione e del pagamento.

La spedizione: possono essere di diverso tipo. Se un oggetto costa poco, potete fare affidamento sul posta prioritaria. Se l'oggetto è costoso dovete esigere un trasporto che potete rintracciare tramite un tracking, per cui, per esempio, un posta celere 3 o 5, oppure una raccomandata, o meglio un corriere espresso. Se l'oggetto è di valore ed è fragile, esigete anche l'assicurazione.
Lo so che sono costi aggiuntivi, ma se non volete che il vostro pacco si perda, è meglio utilizzare il miglior servizio a disposizione.

Il pagamento.

Ci sono diversi modi.

Paypal: è quello più comodo, ovvero con la carta di credito. Per far ciò bisogna iscriversi a Paypal che è un'ente che si occupa di transazioni commerciali. Voi fornite i dati solo a loro e a nessun altro. Chi vende non saprà mai da quale carta di credito è partito il pagamento perchè si vedrà risarcito da questo ente Paypal e non dal sig. Mario Rossi...

paypal

Iscriversi a Paypal è facile e veloce, non ci sono commissioni, però dopo un certo numero di acquisti, per vostra e loro sicurezza vi verrà chiesto di diventare dei Paypal sicuri... Per far ciò dovete farvi addebitare 1,50 sulla vostra carta di credito, alla qual voce sarà segnalato un codice a 4 cifre che vi servirà per diventare Paypal certificati ed autenticati. Con Paypal il pagamento è immediato, sicuro e di facile gestione perchè nell'apposito sito, e dopo aver fatto Log-In, potete vedere tutti i vostri pagamenti.
Se ci sono delle controversie con chi vi vende l'oggetto, tramite il pagamento con carta di credito, avrete tutta l'assistenza necessaria da Paypal che si occuperà di contattare il venditore, chiedere il motivo per cui, ad esempio, non ha spedito un oggetto, e nel caso che il venditore non risponda o non voglia collaborare, vi viene accreditato sulla vostra carta di credito, tutto il corrispettivo che avete pagato.
E' per questo che all'inizio c'è una colonna dedicata a questo pagamento, perchè è quello preferito da venditori ed acquirenti. Se il venditore accetta Paypal, trovate una P nell'apposita colonna. se è una doppia PP allora l'utente è anche verificato.

Postepay: è il secondo metodo più veloce. In questo caso, una volta che avete concluso la transazione, sarà il venditore a mandarvi una mail con i dati necessari per la ricarica. Voi dovete andare solo in posta con la carta d'identità e i soldi per la ricarica. La commissione per questo servizio è di 1 Euro.
Una volta fatta la ricarica il venditore può vedere subito il pagamento fatto e quindi procedere con la spedizione dell'oggetto in questione.

Più veloce è il pagamento, più veloce è l'invio dell'oggetto.

Bonifico Bancario, Postale, Vaglia, Assegno: sono metodi che richiedono anche 7 giorni prima che l'utente veda il pagamento... Io preferisco evitare questi pagamenti perchè il venditore viene a conoscenza dei nostri dati bancari....

Con Paypal, in caso di controversie, il rimborso è totale.
In tutti gli altri casi, l'assistenza di Ebay si porta via il 20% di quello che avete pagato.

Se il venditore nella sezione pagamento scrive "altro" prima di fare qualsiasi offerta chiedete al venditore che tipo di pagamento esige... Questo per essere più tranquilli.

Dopo tutte queste info, arrivate al punto dove potete mettere la vostra offerta: la vostra offerta è un impegno all'acquisto, perciò una volta fatta non può più essere ritirata.

Se fate un'offerta, vi arriverà per e-mail la conferma, e ogni volta che qualcuno vi supererà, riceverete la mail per rilanciare l'offerta. Quando l'asta sarà conclusa, vi arriverà la mail di vincita e quindi di pagamento, oppure la perdita dell'oggetto stesso.

***

Lato destro della scheda articolo

Trovate le informazioni riguardanti il venditore:

Venditore: trovate il nome del venditore (nickname) e tra parentesi trovate un numero... Questo numero è molto importante, perchè sono i feedback ricevuti da precedenti transazioni. Più il numero è alto più il venditore è affidabile. Ovviamente potete/dovete anche leggere i Feedback: possono essere positivi, neutri o negativi... Il positivo vi indica che la transazione è andata bene e potete leggere i commenti di precedenti acquirente e in alcuni casi vedere anche l'oggetto che hanno acquistato.
Una volta che avete acquistato un oggetto su Ebay, il vostro primo compito è pagare e, una volta ricevuto l'oggeto dovete lasciare il vostro Feedback in modo che il venditore possa a sua volta dare un feedback anche a voi.
Prima di dare feedback neutri o negativi, ponderate bene la vostra scelta ed eventualmente interpellate il venditore e mettetevi d'accordo.

Non fidatevi di venditori con pochi Feedback o con Feedback poco rassicuranti... Spesso sono dei truffatori!

Feedback: se l'utente ha ricevuto feedback positivi il totale sarà 100%... Man mano che riceve dei neutri o dei negativi il punteggio si abbassa.

Leggi i commenti di Feedback: prima di acquistare, date un'occhiata qua.
Fai una domanda al venditore: se dell'inserzione non ti è chiaro qualcosa, qui puoi inviare il tuo messaggio ed averlo in copia sulla tua e-mail;
Aggiungi ai venditori preferiti: questo venditori ha articoli di tuo interesse? E' un venditore che merita la tua fiducia? Cliccando qui lo metti tra i tuoi preferiti e non appena questo inserisce un nuovo articolo, vieni avvisato tramite e-mail.

Vedi altre inserzioni del venditore: qui potete accedere al negozio virtuale del venditore per visionare altre proposte del venditore stesso.

Se volete acquistare più prodotti dallo stesso venditore, dovete, aggiudicarvi un oggetto, e prima di pagarlo, dovete andare nel negozio virtuale del venditore e acquistare altri prodotti. Solo quando avete finito di acquistare da questo venditore potete andare nel "Mio ebay" dove troverete l'opzione "paga adesso" che comprende tutti gli articoli sotto lo stesso venditore... Questa operazione vi serve per non pagare più volte le spese di spedizione...

-:- Gli acquisti su Ebay sono sicuri al 100%? -:-

Se il sito lo usate con le dovute attenzioni l'affidabilità è al 100% però ci sono alcune categorie in cui dovete stare molto attenti, per esempio:

vestiti, scarpe, orologi, moda : spesso sono delle imitazioni... Per cui meglio diffidare o se proprio volete acquistarlo, cercate di non spendere troppo;

cellulare/computer: attenzione che non siano d'importazione;

profumi: quelli che provengono dalla Cina sono quasi sempre delle imitazione e per giunta con tanto alcool...

Per il resto potete stare tranquilli se:

- acquistate da venditori con più di 100 Feedback positivi;
- pagate con Paypal;
- non spendete delle grosse cifre;
- prendete dimestichezza con il portale... Più ci navigate meglio è....
- acquistate dagli stessi venditori preferiti.

-:- Ma tu,, hai acquistato da Ebay? -:-
Ho fatto più di 170 acquisti e non ho avuto mai problemi. Ho acquistato, all'inizio, cose di poco valore, e man mano che ho capito il meccanismo, mi sono inoltrato in spese più costose, (anche orologi di marca)
Insomma ho acquistato di tutto e di più e non ho mai avuto dei problemi.

Solo in un caso, un utente cinese con zero feedback , mi ha imbrogliato: ho pagato, ma lui non mandava più niente... paypal mi ha risarcito completamente...

Alcuni venditori sono diventati miei amici e così è ancora più bello.

-:- E se ho ancora qualche dubbio? -:-

L'unica soluzione è andare sul sito www.ebay.it e leggere bene tutto il regolamento ed i consigli che ti danno. I primi acquisti fateli a prezzi bassi e cercate, prima di passare ad acquisti più impegnativi di prendere confidenza con l'intero sistema. Comunque per ogni problema non dovete temere perchè l'assistenza Ebay è veramente chiara e fantastica e sono sicura che vi sapranno consigliare in ogni caso.

-:- Si può comprare solo all'asta? -:-

No, oltre all'asta, alcuni venditori mettono in vendita dei prodotti con il "compralo subito"... In questo caso non dovete fare offerte, ma se il prezzo che vedete vi va bene, lo potete acquistare subito...
Ovviamente, su Ebay potete anche vendere... Ma io questo non l'ho mai fatto e perciò non ve ne parlo.

-:- In definitiva lo consideri un buon sito? -:-

Direi proprio di sì... Le pagine si caricano velocemente, la grafica è chiara e completa. Le informazioni e gli aiuti ci sono ogni dove e perciò è un pò difficile perdersi... Ripeto, bisogna frequentarlo spesso per diventare degli esperti...

Commenti