Accedi

  • Blog
  • laibach
  • Le società cinesi assumono controfigure occidentali per sembrare di successo

Le società cinesi assumono controfigure occidentali per sembrare di successo

Molte imprese cinesi assumerebbero occidentali per “recitare” la parte del manager, in modo da darsi un aria più internazionale. Si tratterebbe di una tattica di business molto diffusa, e applicata sia per interfacciarsi con le aziende occidentali che con i concorrenti locali.

Il lavoro per gli occidentali assunti è estremamente facile: non serve conoscere il cinese, anzi in molti casi non serve neppure parlare ma è sufficiente fare presenza. A volte non serve neppure incontrare potenziali clienti o partner, ma la controfigura viene semplicemente messa in un ufficio vicino all’ingresso, con ampie vetrate, dove i visitatori la possono vedere lavorare. L’unico requisito è quello di avere un aspetto professionale in giacca e cravatta.

Sarebbero sempre di più gli occidentali che si offrono per questi lavori, allo scopo di avere un guadagno rapido e facile, e starebbero anche nascendo agenzie di collocamento specializzate nel trovare queste “controfigure”.

image

La ragione di questa pratica sarebbe da ricondurre alla tradizione cinese che affida molta importanza al volto e soprattutto all’idea diffusa che essendo le nazioni occidentali molto sviluppate, se un’azienda cinese assume degli occidentali allora deve essere particolarmente di successo.

 

Fonte

Commenti