Accedi

  • Blog
  • Acqua
  • Bevande energetiche o Vitamine disciolte in Acqua ?

Bevande energetiche o Vitamine disciolte in Acqua ?

L'acqua e le vitamine sono due delle sostanze più importanti a nostra disposizione.

Ci tengono in vita e mantengono la nostra salute grazie alle funzioni importanti all'interno del nostro corpo. Senza di loro, o con carenze, il nostro corpo reagisce negativamente. Allora, che cosa succede se queste due sostanze uniscono le forze per darci un elisir singolarmente impressionante di vita pura?

Vitamine in pillole
Questo è esattamente ciò che La Glaceau ha cercato di fare. La società costituita nel 1996 è diventata, secondo il loro sito web, un "pioniere della categoria acqua energizzata." Hanno sviluppato una linea massiccia di bevande in bottiglia chiamati "vitaminwater" che combinano acqua distillata con vitamine, erbe e sapori.
La scesa in campo della società è stato perfetto. Come scienziati capiscono meglio la complessità biologica e chimica del nostro corpo, ed il pubblico stava diventando sempre più attento alla salute. Insieme con l'esercizio le abitudini e i nostri geni, ciò che mangiamo e beviamo determina in larga misura la qualità della nostra salute. Le persone sono disposte a provare qualsiasi cosa che pubblicizza una vita sana, e gli americani spendono 750 milioni dollari l'anno solo per bevande energetiche.
Con una pubblicità intelligente, un disegno elegante della bottiglia e una grande varietà di sapori, molti americani stanno comprando quello che si presenta come una sana alternativa ad altri tipi di bevande energetiche discutibili. Ma vitaminwater è davvero buono come sembra? Alcuni scienziati ritengono che vitaminwater e molte altre bevande energetiche avanzate non forniscono tutti i benefici per la salute delle aziende pubblicizzano. In questo articolo, vedremo le funzioni di acqua e vitamine nel corpo. Faremo anche dare un'occhiata a l'etichetta nutrizionale di un bottiglia di vitaminwater - e vedere se fa quello che dice lo fa.


Acqua

L'acqua è per la vita sulla Terra. L'acqua copre il 70 per cento della superficie e circa il 3 percento è acqua potabile. I nostri corpi sono costituiti da 60 a 70 per cento di acqua, e se ci si concentra ancora di più su organi specifici, il nostro bisogno di idratazione è continuo. Il cervello è di circa 80 per cento di acqua, il sangue è di circa il 90 per cento e il fegato è quasi il 97 per cento.
L'acqua agisce come un messaggero all'interno del nostro sistema, porta sostanze nutritive alle cellule e lava i rifiuti e le tossine dal nostro corpo. Disciplina inoltre la nostra temperatura corporea e quando fuori fa troppo caldo o facciamo attività fisica, si suda. Il sudore evapora, i nostri corpi si raffreddano fino ad una temperatura gestibile.

vitamine da supermercato
Una macchina ha bisogno di olio per funzionare senza problemi, i nostri corpi hanno bisogno di acqua. Proprio come olio, tuttavia, l'acqua deve essere sostituita. I nostri corpi perdono circa 250 ml di acqua ogni giorno, e medici consigliano di bere almeno otto bicchieri al giorno. Se non lo facciamo, diventiamo disidratati, con conseguente mal di testa, stanchezza e mancanza di concentrazione. E, anche se siamo in grado di sopravvivere per settimane senza cibo, ci vogliono solo un paio di giorni prima di una mancanza di acqua diventa fatale.

Vitamine
Quando mangiamo cibo, una grande varietà di sostanze, tra cui proteine, carboidrati e grassi, entra nel corpo e ci fornisce l'energia per mantenere i tessuti. Queste sostanze svolgono le loro funzioni attraverso reazioni chimiche nel corpo, che non sarebbe in grado di fare ciò, tuttavia, senza l'aiuto di vitamine.


Molti alimenti, bevande e vitamine agiscono come catalizzatori accelerando queste reazioni. Quando si sperimenta una carenza di vitamina, i nostri corpi non possono svolgere queste funzioni con facilità, facendoci ammalare. Pensare in questo modo - se l'acqua è l'olio per il corpo, le vitamine sono molto simili alla scintilla che accende la benzina nella nostra auto.


Le vitamine sono divisi in due gruppi definiti dai materiali in cui si dissolvono. Le vitamine liposolubili si sciolgono nel grasso, e gli eccessi sono immagazzinati nei tessuti grassi: dal momento che sono distribuite in tutto il corpo, non abbiamo bisogno che siano sostituite quotidianamente. Vitamine liposolubili includono la vitamina A, vitamina D, vitamina E e vitamina K . Le vitamine idrosolubili , invece, si sciolgono in acqua e vengono eliminati dal corpo in urine - ecco perché è importante sostituirli su una base giornaliera. Le vitamine idrosolubili sono la vitamina del complesso B e vitamina C .
Oltre a cibi come frutta e verdura, vitamine sono disponibili anche in forma supplementare in pillole o liquidi.

Contenuti di Vitaminwater
Ora che sappiamo come vitamine e acqua lavorano separatamente, diamo un'occhiata a ciò che è in vitaminwater.
E' importante tenere a mente che la Glaceau ha dosato una bottiglia di vitaminwater come 2,5 porzioni. Ciò significa che si dovrebbe bere meno della metà di una bottiglia per ottenere ciò che i numeri sul retro indicano. Se si beve tutta la bottiglia, che sarà probabilmente il caso, dal momento che le bottiglie sono abbastanza piccole, è necessario moltiplicare ogni numero per 2.5, e subito la confezione sembra diventare fuorviante.


Ecco i valori nutrizionali e gli ingredienti da una bottiglia di vitaminwater:
La grande bandiera rossa qui è la quantità di zucchero: un'intera bottiglia contiene circa 32,5 grammi di zucchero. Per omogeneità di confronto, una lattina di Coca-Cola Classic contiene circa 39 grammi di zucchero. Poiché lo zucchero presente nel vitaminwater o Coca-Cola è costituito da zucchero di raffinazione, non contiene sostanze nutritive e vitamine benefiche per la nostra salute. Esso agisce invece solo come una fonte di energia la digestione dello zucchero salta passando attraverso la parete dello stomaco ad aumentare i livelli di zucchero nel sangue.

Dal momento che il vostro corpo è programmato per mantenere lo zucchero nel sangue ad un certo livello, il pancreas secerne insulina per bilanciare tutto.
L'incremento di insulina interrompe il metabolismo del vostro corpo. Il metabolismo è semplicemente il processo attraverso il quale le molecole del corpo si combinano per creare nuovo materiale o abbatterlo per prendere energia e rilasciare calore. Questa alterazione metabolica sopprime il sistema immunitario, rendendo più facile l'ammalarsi o lo sviluppare malattie.
Oltre a questo, vitaminwater contiene anche tra 100-125 calorie. Anche in questo caso, una lattina di Coca Cola ha 140 calorie. Se sei un atleta o fai attività fisica regolarmente, è possibile bruciare queste calorie facilmente. Se non fai alcun esercizio e continua a bere vitaminwater, stai solo aggiungendo sostanze inutili al corpo e potenzialmente guadagni più peso.

Ci sono infatti una serie di vitamine nel vitaminwater, ma sembra che i benefici delle vitamine "sono compensati dagli effetti di zucchero".

Quindi, come si può ottenere il giusto tipo di sostanze nutritive? La cosa migliore da fare è quello di bere acqua normale e ottenere vitamine da una buona fonte di frutta e verdura. Se non è possibile cambiare la vostra dieta a causa di motivi di salute, la convenienza o la disponibilità, una vasta gamma di integratori vitaminici sono disponibili in pillole o in forma liquida.

E questo vale anche per le nostre bevande energetiche, che nonostante ciò che ne voglia dire la pubblicità dell'industria è sempre meglio la NATURA.

Commenti