Accedi

  • Blog
  • Social Phinet
  • Smonta Il Bullo: Campagna Miur prevenzione e contrasto al bullismo nelle scuole

Smonta Il Bullo: Campagna Miur prevenzione e contrasto al bullismo nelle scuole

Su smontailbullo SOS bullismo, lo sportello virtuale di ascolto e assistenza dedicato a studenti, genitori e personale scolastico. Prosegue la campagna del Miur di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo nelle scuole. Informazioni anche sul portale IoStudio, sezione Io Partecipo.

smonta il bullo

Il Miur assicura da tempo un presidio costante di attenzione, prevenzione e promozione di iniziative di contrasto al fenomeno del bullismo nelle scuole, di cui il cyberbullismo è solo un aspetto. Questi tipi di comportamento si manifestano in forme diverse, spesso difficili da prevedere e purtroppo, in alcuni casi gli atti di bullismo cyberbullismo assumono i contorni più tragici, come testimoniano alcune vicende di cronaca assurte all’attenzione generale dei cittadini attraverso i Media.
Per queste ragioni il Ministero porta avanti, sin dal 2007, programmi di prevenzione e intervento per affrontare i delicati fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.

Il modello di intervento prevede una serie di strumenti e di attività diversificate.
Tra di esse si segnalano:

  • Il numero verde 800.66.96.96 del Progetto SOS Bullismo, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00;
  • Il sito Internet smontailbullo.it, che si occupa di inquadrare il fenomeno da un punto di vista psico-sociologico e culturale, fornendo utili strumenti e suggerimenti per fronteggiarlo, ed indicando una ricca bibliografia e filmografia sull’argomento;
  • L’indirizzo mail bullismo@istruzione.it che, così come il numero verde, accoglie segnalazioni di casi ma anche richieste di informazioni e consigli.

Il Portale IoStudio all’interno della sezione IoPartecipo, contiene un’area dedicata alla campagna “Smontailbullo“.
Il sito dedicato al fenomeno del bullismo smontailbullo.it è un luogo virtuale di raccordo per tutte le iniziative poste in essere. Al suo interno, è possibile trovare materiale illustrativo, schede e informazioni utili per conoscere e affrontare meglio il fenomeno.
Il sito smontailbullo.it è suddiviso in 4 sezioni, utili per comprendere il fenomeno e ricevere alcune informazioni preziose su come intervenire e sulle linee di condotta da seguire.

La sezione “Il bullismo” che presenta una descrizione sintetica del fenomeno, dei suoi protagonisti e di come sviluppare un possibile intervento di prevenzione e di contrasto alla violenza nella scuola.

C’è poi la sezione “La campagna”, per essere informati anche sulle iniziative e sui progetti promossi dalle Regione o dalle Province.

Nella sezione “Contattaci” sono reperibili i riferimenti dell’Osservatorio sul Bullismo istituito presso ogni Regione, affinché ovunque in Italia le scuole, i ragazzi e le famiglie trovino un riferimento vicino con cui progettare, informarsi, chiedere un consulto in caso di bisogno.

Il Numero Verde e la casella e-mail sono ulteriori strumenti. Garantiscono la riservatezza e la possibilità di chiedere informazioni e consigli agli esperti messi a disposizione dal MIUR.

FONTE: www.smontailbullo.it