Accedi

La crisi continua anche senza apocalisse Europea

Gli antichi Maya non potevano avere avuto molto da dire sulla moneta comune europea, ma c'erano un sacco di persone a prevedere che l'euro avrebbe incontrato il suo destino nel 2012.

Alla fine, la zona euro è sopravvissuta anche se zoppicherà molto nel 2013, però i timori di un imminente euro-apocalisse non sono molto diminuiti.

Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha detto presso l'Unione Europea al vertice di fine anno la settimana scorsa. "Vedremo una crescita negativa in alcuni paesi, possiamo aspettarci che i livelli di disoccupazione continuerannno ad essere molto elevati ed abbiamo tempi difficili davanti a noi." il prossimo anno si potrebbe vedere pressione sull'europa proveniente dai mercati dei meno abienti nelle maniere più disparate.

La Banca centrale europea ha inoltre dispiegato le sue vaste riserve a settembre per scongiurare il crollo della zona euro, ma con i timori di una crisi apparentemente senza fine che ha generato livelli record di disoccupazione e crescente disagio sociale.

"La situazione è ancora esplosiva," dice Carsten Brzeski, economista senior del gruppo bancario ING.

"La minaccia di una crisi esistenziale è stata allontanata per il momento, perché i dirigenti hanno dimostrato impegno politico per l'euro, ma con questa crisi economica, la minaccia esistenziale potrebbe facilmente tornare."

L'economia della Grecia è ancora in supporto vitale. 
Portogallo, Spagna ed Italia affrontano un altro anno di recessione, l'aumento della disoccupazione e le proteste di piazza, dovute alle misure di austerità introdotte per ridurre i fantomatici debiti ed i deficit sono accusati da milioni di persone per il disagio sentito.

Secondo le previsioni della stessa UE, nel 2013 la crescita su tutto il territorio di 17 nazioni dell'area euro sarà un anemico 0,1 per cento, rispetto al 2,3 per cento in Stati Uniti, 0,8 per cento in Giappone e del 7,7 per cento in Cina.

"Siamo in un circolo vizioso di non crescita dell'occupazione e con un'austerità più alta", ha avvertito Karel Lannoo, chief executive officer presso il Centro per gli studi politici europei, un think tank di Bruxelles. "Stiamo affrontando la crisi dal punto di vista di un passato dominato dall'egoismo del profitto industriale capitalistico e non da quello futuro".

Senza la speranza di una ripresa economica, che si potrà ottenere solo abbassando i prezzi, ci aspettiamo l'intensificare di scioperi e proteste ad Atene, Lisbona, Madrid e Roma.

Gli elettori possono continuare a mostrare il loro malcontento sostenendo azioni anti-establishment contro i neo-nazisti in Grecia, il blocco di sinistra del Portogallo, la linea dura dei separatisti nelle regioni recalcitranti della Spagna ed il Movimento a Cinque Stelle d'Italia di Beppe Grillo.

Ci sono un sacco di idee pro-crescita come una maggiore unità economica, altri hanno chiesto un programma di investimenti ispirato New Deal di Franklin Roosevelt, che ha contribuito a trascinare gli americani fuori dalla Grande Depressione nel 1930.

Tali piani saranno da discutere dai leader europei per il 2013, ma le aspettative di un'azione decisa sono basse, questo perché tutti i piani di crescita richiedono all'Europa nuovi programmi per il trasferimento di miliardi di euro al sud travagliato.

"Non ci si dovrebbe aspettare traguardi importanti nel 2013," dice Janis Emmanouilidis, analista politico senior presso il Centro di politica europea think tank, ha scritto questa settimana. "L'attuale governo di coalizione tedesco farà del suo meglio prima delle elezioni per contenere la crisi ed evitare eventuali sviluppi o importanti nuove iniziative che potrebbero costringere Berlino a superare le precedentemente definite linee rosse."

L'altra elezione che influenzerà la crisi sarà in Italia, probabilmente a febbraio o marzo.

Altri leader europei hanno visto la prospettiva di un ritorno dal magnate dei media Silvio Berlusconi con allarme, dati i suoi precedenti come primo ministro. Al vertice UE della scorsa settimana, più sostegno è stato espresso per il suo successore Mario Monti, ma ormai l'elettorato italiano si è reso conto che i troppi sacrifici di austerity del solo popolo non portano a visuali positive della crisi come lo potrebbero portare sacrifici dei capitalisti, per esempio riportando i capitali scudati da fondi neri in Italia, diminuendo i prezzi dei prodotti, ed incrementanto i salari dei dipendenti.

I sondaggi indicano la vittoria del candidato di centro-sinistra Pier Luigi Bersani?, che ha promesso una continuità con il programma di austerità di Monti, sarà?, ma questo ha portato troppa povertà nelle masse degli elettori.

Gli sviluppi in Francia potrebbero anche rivelarsi cruciali per il destino della zona euro nel 2013. Il presidente socialista Francois Hollande scivola sempre più basso al suo vicino di casa la Germania.

La Francia ha avuto in media una crescita economica del 1,2 per cento negli ultimi tre anni, rispetto al 2,7 per cento in Germania e la disoccupazione francese è cresciuta a 10. 2 per cento mentre in Germania è costantemente diminuita al 5,5 per cento perché l'industria tedesca ha diminuito i prezzi alla produzione.

Queste cifre hanno favorito lo slittamento della Francia dal 15 al 21 ° posto dal 2010 nell'ultimo Global Competitiveness Report del World Economic Forum. Ora si colloca al 141 posto su 144 paesi per la sua assunzione e il licenziamento pratiche.

Hollande affronta un compito difficile nel 2013. Egli deve contrastare le richieste dei sostenitori di sinistra per mantenere la protezione dei posti di lavoro, la spesa pubblica come anche le tasse elevate sulle società ed i ricchi che se ne vanno all'estero.

Nel 2012 appena concluso non c'è stato un accenno di buone notizie dall'euro-zona, e nonostante l'euro-apocalisse, la zona euro sopravvive ancora un anno, ma si affaccia su un triste 2013.

Nella settimana prima di Natale, l'agenzia di rating Standard and Poor ha dato credito alla Grecia dopo anni di downgrade, e la Banca centrale europea ha annunciato che inizierà ad accettare i titoli greci.

Lisbona e Madrid rivedono il sole in borsa e la Germania ha visto il suo più grande aumento mensile a partire dall'estate del 2010, mentre l'euro ha raggiunto il suo livello più alto contro il dollaro da aprile.

Tuttavia, ci vorrà molto di più per convincere i 26 milioni di disoccupati che le cose stanno davvero migliorando.

Commenti