Accedi

Vuoi dimagrire? Guarda un film horror

Stare comodamente seduti sul divano guardando un film horror e perdere l’equivalente calorico di una camminata di mezz’ora o di una barretta di cioccolato. Troppo bello per essere vero? I ricercatori della University of Westminster hanno monitorato un gruppo di volontari mentre guardavano dieci classici del genere horror della durata di 90 minuti rilevando le pulsazioni, l’immissione di ossigeno, l’emissione di anidride carbonica e il dispendio calorico.

Il dottor Richard Mackenzie, specialista del metabolismo cellulare e direttore dello studio, ha osservato che “ognuno dei 10 film testati provoca un aumento della frequenza cardiaca. Quando le pulsazioni accelerano, il cuore pompa il sangue più velocemente e il corpo subisce una scarica di adrenalina”.

Questo rapido rilascio dell’adrenalina, causato da uno stress intenso o, come in questo caso, dallo spavento, riduce l’appetito e aumenta il tasso metabolico di base permettendo di bruciare una maggiore quantità di calorie. Quindi, sotto l’effetto della paura, l’organismo consuma energia per mantenere in attività le funzioni vitali come il cuore, la respirazione, la temperatura del corpo.

guardare film horror fa dimagrire

Più il film fa paura più si perdono calorie. A patto però di non sgranocchiare patatine o pop corn durante la visione per stemperare la tensione.

Questi sono i 10 film ad alto tasso di adrenalina più efficaci, scientificamente,  per perdere peso:

1. Shining: 184 calorie
2. Lo squalo: 161 calorie
3. L’esorcista: 158 calorie
4. Alien: 152 calorie
5. Saw: 133 calorie
6. Nightmare – Dal profondo della notte: 118 calorie
7. Paranormal Activity: 111 calorie
8. Non aprite quella porta: 107 calorie
9. The Blair Witch Project: 105 calorie
10. [Rec]: 101 calorie

 

Fonte

Commenti