Accedi

Maltempo, breve tregua dopo arriverà la "tempesta di Halloween"

L'Italia si prepara a fronteggiare una nuova emergenza maltempo. Rapida, ma molto forte, così si presenterà la tempesta di Halloween, la cosiddetta "Frankestorm" italiana, che colpirà il 100% del territorio nazionale dal pomeriggio di mercoledì fino alle prime ore di giovedì. Non più di 12-18 ore di nubifragi da ovest verso est, almeno 8 le regioni a rischio. Venti di scirocco su tutti i mari fino a 60km/h con mari agitati o molto agitati, prima sul Tirreno con oltre 4m di onda, poi sullo Ionio e infine l’ Adriatico con 3m di onda, acqua alta nella notte a Venezia con 145cm di marea.
Tanta pioggia con allerta su 8 regioni e quantitativi con punte di 100mm: nel pomeriggio l’allerta per forti piogge scatterà su Liguria, Toscana, Lazio, Campania, poi la sera soprattutto su basso Lazio, sulla Campania, Calabria Ionica, Veneto, FriuliVG e infine Puglia Salentina nella notte.
La zona più colpita sarà quella tra il basso Lazio, il Golfo di Gaeta e il Casertano in Campania, punte di 150mm di pioggia.
 
image
 
Forte maltempo anche sul Piemonte, sulla Lombardia, sull’Emilia. La neve cadrà copiosa in Piemonte a 500m, a 1000-1200m sulle Alpi, 1300m sulle Prealpi, oltre 2000m sugli Appennini. In seguito, dopo ultime piogge fino al mattino di giovedì, attendiamo una nuova tregua tra Giovedì pomeriggio fino a Sabato, mentre una nuova intensa perturbazione raggiungerà Domenica il nord e Toscana, con tanta pioggia di nuovo in Liguria.
 

Commenti