Accedi

L'albero che purifica l'acqua

Una tecnica a basso costo di depurazione delle acque, pubblicato in Current Protocols in Microbiologia, potrebbe contribuire a ridurre drasticamente l'incidenza di malattie trasmesse da batteri nell'acqua nei paesi in via di sviluppo. La procedura, che utilizza i semi dell' albero della Moringa oleifera, può produrre una riduzione batterica dal 90,00% al 99,99% nell'acqua precedentemente non trattata.

un albero sconosciuto per purificare l'acqua

Si stima che un miliardo di persone in Asia, Africa e America Latina si basano su fonti non trattate di acque superficiali per le loro esigenze giornaliere di bere. Di questi, circa due milioni sono le persone che muoiono di malattie da acqua contaminata, con la maggioranza di questi decessi tra i bambini sotto i cinque anni di età. Michael Lea, autore, e ricercatore presso Clearinghouse, un'organizzazione canadese dedicata ad indagare ed attuare tecnologie a basso costo per la depurazione delle acque, ritiene che la Moringa oleifera è l'albero che potrebbe fornire una soluzione.
La " Moringa oleifera è un albero vegetale che viene coltivato in Africa, Centro e Sud America, il subcontinente indiano, e Sud Est Asiatico. Può essere considerato uno degli alberi più utili al mondo ", ha detto Lea. "Non solo è resistente alla siccità, produce anche olio da cucina e per l'illuminazione, fertilizzanti per i terreni, così come cibo altamente nutritivo nei suoi baccelli, foglie, semi e fiori, ed il più importante, i semi possono essere utilizzati per purificare ed ottenere l'acqua potabile praticamente a costo zero. "

I semi di albero Moringa oleifera, schiacciati in polvere, possono essere utilizzati come un'estratto idrosolubile in sospensione, determinando un agente efficace di chiarificazione naturale per acqua altamente torbida e patogena e non trattata di superficie. Oltre a migliorare la bevibilità, questa tecnica riduce torbidità dell'acqua (nuvolosità) rendendo il risultato esteticamente e microbiologicamente più accettabile per il consumo umano.


 

Nonostante il suo potenziale di risparmio in tempo reale, la tecnica non è ancora molto conosciuta, anche in zone dove la Moringa è regolarmente coltivata. E 'quindi la speranza di Lea che la pubblicazione di questa tecnica diventi liberamente disponibile, quindi sarà più facile diffondere la procedura per le comunità che ne hanno bisogno.
"Questa tecnica non rappresenta una soluzione completa per la minaccia di malattie trasmesse da acqua", ha concluso Lea. "Tuttavia, dato che la coltivazione e l'uso della pianta Moringa oleifera può portare benefici sia in forma di nutrizione e di reddito, sia anche per l'acqua più pura, e vi è la possibilità che migliaia di famiglie del 21 ° secolo potrebbe trovarsi liberate da quella che dovrebbe essere universalmente visto come la causa per eccellenza di morte e di malattia del 20 secolo. Questa è una prospettiva incredibile, e quello in cui una quantità enorme di potenziale umano potrebbe essere salvato. Ciò è particolarmente sconvolgente se si pensa che tutto potrebbe nascere dalla natura, cioè da un albero incredibilmente utile. "

Nome botanico: MORINGA OLEIFERA
Famiglia: MORINGACEAE
Sinonimi: Moringa Pterygosperma
Nome comune: MORINGA, RAVANELLO ALBERO EQUINO, ALBERO BACCHETTA, SAHIJAN
Usi: Le radici sono acri, digestive, antiemetiche, amaro stimolante e vescicante. Sono utili in paralisi, infiammazioni, febbre, tosse, raffreddore, bronchite, malattie pettorali, epilessia, isterismo.
I semi sono acri, amari, anti infiammatori, purgativi, utili nelle nevralgie, infiammazioni e febbri intermittenti.
Referenze: Hensleigh & Holaway (1992).

Moringa Oleifera

La Moringa oleifera è un albero ad accrescimento molto rapido: nel primo anno può sviluppare vari metri, fino a tre o perfino cinque in condizioni ideali di coltivazione. Resistente alla siccità, benché con tendenza a perdere le foglie in periodi di stress idrico, si avvantaggia di qualche irrigazione sporadica. Raggiunge l'altezza di circa 10-12 metri. Il sistema radicolare è molto poderoso, molto utile dove esistono terreni frananti.
Frutto: È una guaina, somigliante ad un legume, ma di sezione triangolare, di circa 30-45 cm di lunghezza. I semi sono nerastri, arrotondati e con un tessuto a modo di "ali."


 

Distribuzione: Originaria del Subcontinente Indio, attualmente è ampiamente distribuita per i tropici dove è stata introdotta per il suo carattere ornamentale. Recentemente questo albero sta attirando enormemente l'attenzione e la sua coltivazione si sta generalizzando velocemente.
Commestibilità: Tutte le parti della pianta sono commestibili. Il contenuto di proteine, vitamine e minerali è eccellente. Il sapore è gradevole e le diverse parti possono essere consumate crude, specialmente le foglie e fiori, o cucinate in diversi modi.

Depurazione di Acque: I semi sono molto utili come uno dei migliori flocculanti naturali conosciuti e si impiegano ampiamente nella depurazione e purificazione di acque fluviali ed acque torbide.
[Flocculante: è una sostanza che serve a raggruppare le particelle in fiocchi più grossi in modo che non restino in sospensione nell'acqua, ma cadano più velocemente sul fondo.]
Si impiegano anche nella chiarificazione di miele e del succo della canna da zucchero.
Il seme di Moringa contiene un 35 percento di olio. È un olio di altissima qualità, poco viscoso e dolce, con un 73 percento di acido oleico, di qualità pertanto simile all'olio di oliva. Impiegato in cucina, non diviene rancido, ed è eccellente per il condimento di insalate. Può avere anche interessanti applicazioni nella lubrificazione di meccanismi e nella fabbricazione di sapone e cosmetici. Questo olio arde senza produrre fumo, è adatto pertanto come combustibile per lampade.
I sottoprodotti derivati dello sviluppo del seme sono utilizzabili come fertilizzante naturale con un elevato contenuto in azoto.
Le foglie di Moringa costituiscono uno dei foraggi per animali più completi che possano esistere.

Sono molto ricche in proteine, vitamine e minerali e con un gusto eccellente, e possono venire consumate avidamente da ogni tipo di animali: Ruminanti, cammelli, maiali, uccelli, perfino carpe ed altri pesci erbivori.

Moringa Oleifera
L'albero in fiore è un'importante fonte di nettare per le api.
Fonte di Ormoni Promotori di Crescita Vegetale: ottenute a partire da estratto di foglie e fusti giovani. Il principio attivo è la Zeatina, un ormone vegetale del gruppo delle Citochinine. È anche interessante far notare che le foglie di Moringa, incorporate direttamente al suolo prevengono dell'attacco di certe piaghe, quali Pythium debaryanum.
La Moringa ha applicazioni medicinali molto varie, specialmente nei suoi paesi di origine. Le foglie sono molto utili nella produzione di biogas. Della corteccia si estraggono fibre adatte per elaborazione di archi, stuoie e zerbini. Le foglie triturate si impiegano come agente di pulizia. Dal legno si estrae una tintura azzurrata di interesse industriale. Dalla corteccia si estrae anche una gomma con varie applicazioni. Da questa gomma e dalla corteccia si estrae anche tannino, impiegato nell'industria della concia di pelli.


La Moringa come Alimento Umano
Tavola comparativa del contenuto nutritivo delle foglie di Moringa oleifera con altri alimenti per ogni 100 grammi di parte commestibile

Vitamina A (mg) Moringa: 1130 - Carote: 315
Vitamina C (mg) Moringa: 220 - Arance: 30
Calcio (mg) Moringa: 440 - Latte di vacca: 120
Potassio (mg) Moringa: 259 - Banane: 88
Proteine (mg) Moringa: 6700 - Latte di vacca: 3200
(Fonte: C. Gopalan et al. (1994), Nutritive Value of Indian Foods, Istituto Nazionale di Nutrizione, India.)
La Moringa oleifera possiede qualità nutrizionali ottime ed è considerata come uno dei migliori vegetali perenni.
Le foglie di Moringa hanno una percentuale superiore al 25 percento di proteine, quanto le uova, o il doppio del latte; quattro volte la quantità di vitamina A delle carote, quattro volte la quantità di calcio del latte, sette volte la quantità di vitamina C delle arance, tre volte più potassio che le banane, quantità significative di ferro, fosforo ed altri elementi.
Difficilmente può trovarsi un alimento più completo. Inoltre il sapore è gradevole e si possono consumare fresche o preparate di differenti maniere. La moringa oleifera è detta anche "Pianta Miracolosa".
I frutti verdi, i semi ed anche le radici sono commestibili.

Parti commestibili e forme di preparazione:
Frutti, o Guaine Verdi, immaturi: Si consumano lessi. Hanno il sapore dei fagiolini o dei fagioli.
Semi dei baccelli maturi: sommergere in acqua bollendo, con un po' di sale, per alcuni minuti. Si apre la guaina e si estraggono già i semi pronti per mangiare. Il sapore è simile a quello dei ceci. Possono essere consumati anche tostati, e sono molto nutritivi.

Foglie tenere: Si preparano bollite allo stesso modo, servono anche per minestroni ed altri piatti vari. Crude si consumano in insalate. Il sapore è leggermente piccante, una via di mezzo tra il crescione ed il ravanello.

Radici: Le radici degli alberi molto giovani, praticamente in semenzaio, di poco più di un palmo di altezza, sono tuberose, con una radice principale molto grossa, a modo di piccola carota, il sapore è piccante, somigliante a quello dei ravanelli.

Fiori: Anche commestibili in insalata.
Non è solo importante tenere in conto il valore della moringa alimento come, ma anche il fatto che può essere uno degli scarsi vegetali disponibile durante i periodi secchi.

Altitudine: dal livello del mare fino ai 1.000 metri.

Propagazione: La Moringa oleifera è molto facile da propagare mediante semi.

Commenti