Accedi

La vernice che genera energia

La creazione di una quantità considerevole di energia rinnovabile per alimentare i tuoi elettrodomestici ed apparecchi di illuminazione potrebbe presto essere semplice nella vostra casa applicando semplicemente una nuova mano di vernice.

I ricercatori della University of Notre Dame in Indiana hanno escogitato un nuovo tipo di "vernice solare" che utilizza nanoparticelle per generare elettricità senza la necessità delle tradizionali, celle solari a base di silicio o di attrezzature costose.

Prashant Kamat, John A. Zahm Professori di Scienza in Chimica e Biochimica ed un investigatore nel Centro Notre Dame per la Nano Scienza e Tecnologia (NDnano), e il suo team, hanno sviluppato con successo un composto di acqua e vernici a base di alcool, dicono, che potrebbe cambiare il futuro della generazione di energia nelle case. La pittura per la generazione di energia elettrica contiene particelle di biossido di titanio rivestito sia di solfuro di cadmio o seleniuro di cadmio.

 

Quando questa soluzione viene applicata su un conduttore, superficie trasparente, genera energia elettrica. "Incorporando il potere che producono nanoparticelle, chiamate punti quantici, in un composto spalmabile, abbiamo fatto solo uno strato di vernice solare, che può essere applicata a qualsiasi conduttore o superficie senza attrezzature speciali ", ha detto Kamat sulla pittura, che egli e il suo team hanno ribattezzato " Sun-credibile ". "Se siamo in grado di migliorarne l'efficienza in qualche modo, potremmo essere in grado di fare una vera differenza nel fabbisogno energetico del futuro." A questo punto, Kamat ha spiegato che la sua vernice solare è un po scarsa in efficienza, se paragonata all'attuale tecnologia del pannello solare. Invece di generare energia ad un tasso di efficienza del dieci o quindici per cento, la vernice solare è stata solo in grado di generare un tasso di circa l'uno per cento. Ma la vernice è molto meno costosa da produrre rispetto ai pannelli solari ed ha un sacco di miglioramenti futuri, potrebbe presto diventare una forma vitale di produzione di energia che praticamente chiunque può permettersi.

Pubblicato sulla rivista ACS Nano, Kamat e ed il suo team sono solo all'inizio delle ricerche in corso sulla vernice solare. Il gruppo prevede di migliorare il tasso di efficienza energetica della vernice e sviluppare anche un composto di vernice ancora più stabile che si applica meglio alle superfici conduttive. L'US Department of Energy Office di base Scienze Energy finanzia la ricerca.

 

Commenti