Accedi

Eyeballing, la nuova moda alcolica

Che gli inglesi siano grandi bevitori è una leggenda ben diffusa e nota, e forse nemmeno tanto leggenda. Ma la nuova moda britannica non ha niente a che fare con la classica pinta: si chiama Vodka Eyeballing, e si tratta essenzialmente di versarsi vodka negli occhi.Cosa? Versarsi vodka negli occhi?
Si, avete capito bene, versarsi vodka negli occhi.

image

L’eyeballing impazza non solo in Gran Bretagna, ma anche negli Stati Uniti, soprattutto nei circoli studenteschi. L’eyeballing assicura uno sballo immediato, oltre che un insopportabile bruciore dei bulbi oculari.In cosa consiste l’eyeballing? Molto semplice: si fa aderire l’imboccatura della bottiglia all’occhio, e si versa vodka direttamente sul bulbo oculare. L’effetto è immediato per via del fatto che l’alcool passa facilmente attraverso le mucose ed entra nel flusso sanguigno direttamente nelle vene sulla parte posteriore dell’occhio. Alcuni esperti sono scettici sul fatto che l’eyeballing abbia alcun effetto, dato che molti sono già parecchio ubriachi quando si lanciano in questa assurda pratica; ma questo non evita a molti ragazzi di versarsi vodka negli occhi.

Ma il rischio è ben più grande che una temporanea cecità ed uno sballo istantaneo. I danni a lungo termine possono essere devastanti, tant’è che l’eyeballing sta diventando una vera preoccupazione per medici ed università, già preoccupati per le abitudini legate all’alcool degli studenti britannici.

Melissa Fontaine, ex studentessa di 22 anni, è convinta che le preoccupazioni siano ben fondate. Il suo occhio sinistro è rimasto permanentemente segnato dall’eyeballing, e la sua visione ne è stata irrimediabilmente compromessa.
Ho un dolore costante per quello che ho fatto” afferma Melissa. “E sono spaventata che possa peggiorare. Vorrei tornare indietro e cambiare le cose, ma non posso”.

Melissa è la classica ragazza “facile” ed un po’ stupida?
Non proprio: laurea col massimo dei voti in Inglese, figlia di una coppia lanciata nella finanza ed aspirante scrittrice, è semplicemente una ragazza come tante altre che, in una serata di bagordi, si è lasciata prendere dalla moda dell’eyeballing, rimanendone irreparabilmente segnata a vita.

Conosco persone che metterebbero la mano sul fuoco che il loro figlio o la loro figlia non farebbero mai qualcosa di così stupido, ma non credo proprio che i genitori abbiano la minima idea di cosa succeda nelle università e quanta pressione i ragazzi sono costretti a sopportare per fare cose stupide” afferma Melissa. E continua “La cultura del bere degli studenti è completamente fuori controllo, e lo so perchè l’ho visto. Mi ritengo una ragazza normale, sensibile, ma sono stata spinta a farlo”.

“L’eyeballing con la vodka è una pratica molto comune. Veniva fuori tutte le volte. Donne e uomini lo facevano. Erano soprattutto uomini, ma le ragazze più competitive tentavano di stare al passo. C’era un senso di divertimento innocuo”.
Per il caso di Melissa, nel giro di un solo mese iniziatono a verificarsi i primi disturbi oculari: “Si verificavano infiammazioni e sanguinamenti sempre più spesso. Avevo sempre la congiuntivite. Ero davvero spaventata”.

Il suo dottore è rimasto letteralmente allibito quando l’ha visitata. Melissa aveva, prima dell’eyeballing, una vista perfetta, e fu dirottata da un oftalmologo, che le ha confermato una lesione permanente alla cornea dell’occhio sinistro.

Robin Touquet, medico d’emergenza al St Mary’s Hospital di Paddington afferma che “con il 40% di etanolo puro, la vodka nell’occhio crea infiammazioni e trombosi dei vasi sanguigni. Al contrario dello stomaco, l’occhio non ha il rivestimento interno gastro-intestinale a proteggerlo”

Commenti