Accedi

Schiavi della Tecnologia, il Bisogno nel 21.mo secolo

Il bisogno è la voglia nascosta, che porta all'attaccamento. Il bisogno del sesso, del bere, della fama, del culto, con le loro complesse cause, il bisogno dell'autorealizzazione con le sue ambizioni e frustrazioni; il bisogno di Dio, dell'immortalità.

Tutte queste forme di bisogno generano inevitabilmente quell'attaccamento che provoca dolore, paura e la sofferenza della solitudine.

Giovani succubi della tecnologia

Il bisogno di esprimersi attraverso la musica, attraverso la scrittura e la pittura e qualsiasi altro mezzo, provoca un disperato attaccamento al mezzo dell'espressione.

Un musicista che usa il suo strumento per conquistare la fama, per diventare il migliore, cessa di essere un musicista; egli non ama la musica ma la sfrutta. Noi ci usiamo a vicenda per i nostri bisogni e chiamiamo tutto ciò con nomi dal suono dolce. Da questo derivano disperazione e dolore infinito.

Usiamo Dio come rifugio, come protezione, come rimedio ai nostri mali, e così la chiesa, il tempio con i suoi preti assumono grande significato, mentre non ne hanno nessuno.

addicted to technology

Noi usiamo ogni cosa, macchine e tecnologie, per le nostre esigenze psicologiche, e c'è un amore viscerale per la cosa in se stessa. Esiste amore soltanto quando non c'è il bisogno. La sostanza dell'ego è questo bisogno, e il costante mutare dei bisogni e l'interminabile ricerca, da un attaccamento all'altro, da un tempio all'altro, da una delega all'altra.

La tendenza ad affidarsi a un'idea, ad una formula, ad appartenere a qualcosa, ad una setta, ad un dogma è nella natura del bisogno, della sostanza dell'ego, e prende la forma delle attività più altruistiche. Si tratta però solo di una copertura, di una maschera.

Rincoglioniti dalla tecnologia

L'uomo è stato creato per essere amato, e le cose per essere usate, il caos del XXI secolo è determinato dal fatto che ora si amano le cose, e si sfruttano gli esseri umani. Questo origina i presupposti per guerre, rivoluzioni e spargimenti di sangue inevitabilmente, a meno che l'umanità raggiunga la maturità solo attraverso l'ottenimento della libertà dal bisogno.

 

Commenti