Accedi

GENITORI E FIGLI

In molti telegiornali, ormai, si sentono servizi di ragazze - per la maggior parte minorenni - che vendono il proprio corpo, spudoratamente, senz' alcuno scrupolo per guadagnare "soldi facili"; soldi che poi spendono per bei vestiti, droga e divertimenti vari..... Bé, quando ascolto queste cose, mi viene da riflettere molto...

genitori e figli

Cerco di capire in che modo queste giovani ragazze -spesso molto belle-, possano arrivare a tanto... Istintivamente, attribuirei la colpa a brutte compagnie che queste frequentano; forse qualcuno ha fatto vedere loro un modo sbagliato, ma efficace e rapido, di vedersi i soldi nella borsetta... Poi, però pensando alla famiglia, mi chiedo "è mai possibile che nessuno si accorge dei cambiamenti di una figlia, una sorella???" "non si accorgono che nei suoi atteggiamenti, c' è qualcosa di strano?", "Che veste firmato e non indossa gli abiti di sempre ??", "Che il sabato sera esce e ritorna alle 6 del mattino tutta disfatta" - sempre che se ne accorgano del suo ritorno- "Questi stessi genitori, non la seguono mai di nascosto, per vedere con chi esce e dove va?", "L' hanno mai sottoposta ad analisi per vedere se facesse uso di sostanze stupefacenti?"... Se un'adolescente, arriva a ciò, vuol dire che, involontariamente, con il comportamento dei genitori, ella si è sentita agiata a fare tutto ciò che riteneva giusto -facendo brutte cose-... Purtroppo, alcuni hanno una mentalità che li porta a non dubitare mai sui propri figli ed a non veder mai il male in loro, laddove ce n'è davvero, in quanto pressi dagli impegni di lavoro, dai problemi e attenti ai figli degli altri! E' assolutamente vero che il mestiere più difficile da fare, è proprio quello del genitore, ma se un figlio si sente trascurato e trova "svago" nel fare cose illegali, un motivo ci sarà... E la colpa, non è da attribuire al fato -anche se ci vuole fortuna in tutto- ma a se stessi, in quanto credo che bisognerebbe farsi un esamino di coscienza... Personalmente, vi posso assicurare che esistono genitori di figli maschi, i quali hanno avuto su di loro un controllo sin da piccoli... Eppure erano bravi ragazzi !!

baby escort

Ma vediamo un po', si parla tanto del mondo che non è più quello di una volta ed effettivamente è evidente il fatto che viviamo in una società ormai in conflitto, in crisi non solo economicamente, ma anche moralmente, in assenza di valori.

Eppure, laddove si dovrebbe formare il giovane -in famiglia-, a volte "si distrugge". Tutti i giorni, i telegiornali, parlano di incidenti stradali, "le cosiddette stragi del sabato sera", causati dall' assunzione di alcool e droghe, ma ognuno nel proprio piccolo, ha davvero mai fatto qualcosa per avviare un cambiamento??? Il male va estirpato dalla radice, ovvero bisognerebbe far capire ai giovani ciò che è giusto e ciò che non lo è, attraverso la famiglia, la scuola, le discoteche (è vero anche che molte di queste vivono proprio dell' illegalità), i principali luoghi frequentati dai teenagers... Quando poi, però, accadono cose brutte, che non si augurano a nessuno, si sa solo piangere... Vorrei cogliere l' occasione per dire ai genitori, soprattutto quelli che hanno bambini piccoli, di soffermarsi sulle mie riflessioni sopra elencate e interrogando la propria coscienza, chiedersi se al posto della "gioventù moderna", ne avessero tratto benefici o meno.... Perdonatemi se ho dato l' impressione di attaccare i genitori; il mio intento, non era assolutamente quello... Vorrei solo far capire che concepire un figlio è semplice, metterlo al mondo un po' meno e crescerlo è un' impresa !

giovani adoloscenti con problemi

Il consiglio che sento di dare ai genitori, è : "dialogate con i vostri figli, lasciate che vi raccontino anche - e forse soprattutto - ciò che non vi farebbe piacere ascoltare, siate per loro non solo genitori, ma anche amici e confidenti - certo facendo sempre capire chi è il papà, o la mamma e chi il figlio -

Solo allora i figli non sbaglieranno mai, in quanto saranno "sostenuti" da una fiducia reciproca, data dal gran rapporto instauratosi.

Commenti