Accedi

Auto Assicurazione Temporanea

A volte non abbiamo la necessità di utilizzare la nostra auto tutti i giorni oppure ce ne serviamo solamente in determinati periodi. Per chi si trova in questo tipo di  situazione, ovvero l'utilizzare poco, il proprio veicolo, è possibile risparmiare. Come? Con l’assicurazione auto temporanea. E’ poco conosciuta eppure può portare a molti vantaggi.

Iniziamo col dire che ha una validità a tempo determinato che va da un minimo di tre giorni ad un massimo di sei mesi. Ogni compagnia poi può decidere se applicare o meno differenti offerte aggiuntive. Non si tratta quindi di un contratto assicurativo che deve durare obbligatoriamente un anno ma è possibile pagare solo gli effettivi giorni in cui si utilizza il veicolo.

Esistono due principali tipi di assicurazione auto temporanea:

  • Periodo di Tempo Limitato: la copertura assicurativa è garantita per un periodo di tempo stabilito nel contratto. E’ il contraente che decide la durata della polizza e si parla di un periodo di tempo che va dai 3 giorni ai 6 mesi
  • Assicurazione Oraria e Giornaliera: la copertura del veicolo è valida solo in determinati orari o giorni della settimana. E’ possobile quindi richiedere ad esempio che la polizza sia valida solo nel weekend o solo nelle ore serali.

Chi offre questo tipo di polizza assicurativa?
Purtroppo non sono molte le compagnie assicurative che vendono polizze temporanee. Sarà quindi necessario effettuare diversi preventivi, magari anche online, per ricercare la compagnia adatta ed un prezzo conveniente.

In tanti si chiedono cosa succede o qual’è il funzionamento di questo tipo di assicurazione in caso di incidente. In caso di sinistro, l’assicurazione temporanea funziona come una normalissima polizza. E’ valida su tutto il territorio italiano ed è possibile aggiungere tra le opzioni in contratto una franchigia per risparmiare ulteriormente.

Cosa accade se il sinistro avviene in un periodo in cui non si è coperti?
La risposta non può essere data con precisione inquanto ogni compagnia assicurativa ha le proprie regole. E’ quindi consigliabile leggere con cautela tutto il contratto e l’informativa dell’impresa assicuratrice.

Commenti