Accedi

Ford presenta l'auto cloud al Computex 2012

Non solo hardware e componenti elettronici, al Computex di quest'anno è presente anche Ford, il produttore automobilistico USA ha mostrato il prototipo Evos, una concept car sempre connessa alla rete e con diverse tecnologie per l'info-tainment a bordo.

 

Evos è un'auto pensata per le tecnologie cloud e sulla quale debutta una nuova versione di SYNC di Microsoft, un sistema che fornisce al guidatore l'accesso vocale a tutti i dispositivimage

Fino ad oggi Sync è presente in circa 4 milioni di veicoli in tutto il mondo, a breve saranno disponibili le versioni localizzate in Mandarino e Cinese, con l'obiettivo di diffondere la tecnologia in oltre 9 milioni di veicoli entro il 2015.

 

Il cloud si concretizza in app sviluppate appositamente da Ford per permettere al guidatore di migliorare l'esperienza di guida, ad esempio prendendo una scorciatoia segnalata da un amico presente sui contatti, sincronizzare l'autoradio con il proprio orologio e la propria agenda, taggare la locazione dell'auto e mappare la sua direzione direttamente nel profilo facebook del guidatore.

image

Evos dispone anche di un approccio intelligente allo stile di vita del guidatore, ad esempio è in grado di riconoscere quando stiamo per recarci al lavoro e preriscalda l'abitacolo ad una temperatura ottimale per fare in modo che si provi maggior confort appena saliti in auto.

 

In futuro tutti i modelli Ford adotteranno questi sistemi di info-tainment, c'è da sperare che l'adozione avvenga in breve tempo, perchè potrebbe rivoluzionare il settore dell'auto.

Commenti