Accedi

WiFi libero nelle zone del terremoto

Ieri è stato dato l'annuncio alla TV e sui principali organi di stampa di aprire le reti Wifi (Wireless) nelle zone colpite dal terremoto, in quanto le normali linee telefoniche e quelle cellulari sono meno affidabili delle connessioni web.

Grazie alla diffusione dei sistemi di istante messaging come Google Talk, Skype, Facebook  Messenger WhatsApp, vi è una maggiore possibilità di poter comunicare anche in caso di reti telefoniche intasate o guaste.

Ma come rendere accessibili le rete Wifi?
Ecco la procedura passo passo

Aprite il browser e collegatevi all’indirizzo IP 192.168.1.1 oppure 192.168.1.0; visualizzerete una schermata nella quale comparirà un box dove inserire Username e Password, di norma si tratta delle parole :

admin admin (standard usato da molti router). qualora il login dovesse fallire, consiglio di consultare il libretto di istruzioni del router o del modem.

Terremoto Emilia

Entrate nella schermata di configurazione della scheda Wireless ed accedete alla voce Password; da qui verificate i parametri  WPA, WEP WPA-PSK per disabilitare le chiavi di protezione. Fatto ? ora salvate la configurazione.

Per facilitare l’operazione ed accedere più velocemente, consiglio di collegare il router con il cavo di rete, direttamente al vostro pc.

Nel caso in cui utilizziate un Mac, corredato di un router Airport Express, accedete alla cartella Utility e avviate il programma Airport Utility da cui sarà possibile alla voce Sicurezza Wireless selezionare Nessuna.

Alcuni gestori di telefonia, consentono la disabilitazione della password Wifi direttamente dall’area clienti del sito web; sono già attivi , e le connessione aperte i Comuni di Venezia (le credenziali di accesso sono venezia venezia), sono di libero accesso senza alcuna password le località di Bologna, Modena e Ferrara.

Commenti