Accedi

Scarpe Shape up: pubblicità ingannevole

image

Tempi duri per il gigante dell'abbigliamento sportivo Skechers negli Stati Uniti, che dovrà rimborsare gli acquirenti delle scarpe 'basculanti' modello 'Shape-Up', pubblicizzate in televisione da Kim Kardashian come dotate di un sistema in grado di far dimagrire e di rendere il fondoschiena più tonico. Un 'claim' che la Federal Trade Commissione considera ingannevole e per cui l'azienda produttrice pagherà una cifra pari a 40 milioni di dollari.


Con un accordo simile a quello da 25 milioni di dollari raggiunto lo scorso anno fra la Ftc e la Reebok, che aveva lanciato sul mercato calzature simili, la società californiana ha accettato di rimborsare chi ha comprato queste scarpe e per gli acquirenti è ora on line un sito per richiedere indietro i soldi, dai 60 ai 100 dollari.

Nella home page dell'indirizzo www.skecherssettlement.com si avverte che il numero di domande è già altissimo e che ci vorranno tempi lunghi per ottenere risposta e rimborso. "Lo slogan di queste scarpe - dice al Telegraph David Vladeck, direttore del Bureau of Consumer Protection della Ftc - è infondato perchè va al di là della promessa di muscoli più forti e tonici. Si fa infatti riferimento anche alla perdita di peso e al miglioramento della salute cardiovascolare".

 

Commenti