Accedi

  • Blog
  • Acqua
  • Gravidanza, idratazione e allattamento

Gravidanza, idratazione e allattamento

L'acqua è un nutriente altrettanto importante quanto i macronutrienti ed i micronutrienti. L'acqua agisce come sistema di trasporto del vostro corpo per portare sostanze nutritive alle cellule del corpo così come al bambino nel grembo materno. L'acqua aiuta a regolare la temperatura corporea attraverso il sudore ed il trasporto di ossigeno attraverso il corpo, portando prodotti di scarto lontano dalle cellule del corpo, proteggendo le articolazioni, e proteggendo gli organi del corpo. Una corretta idratazione prima, durante e dopo è una componente essenziale di una gravidanza sana.

quanto bere in gravidanza


Quanto bere?
Le donne incinte hanno bisogno liquidi in eccesso per sostenere il loro aumento di volume del sangue e per il liquido amniotico. Il corpo non ha disposizione per immagazzinare l'acqua, per cui la quantità di acqua che si perde ogni giorno deve essere continuamente sostituita per mantenere una corretta idratazione. Durante la gravidanza e l'allattamento, le donne dovrebbero cercare di bere da otto a dodici 8 bicchieri di acqua al giorno. Questo può aumentare se si suda nella stagione calda, quando si fa esercizio, o se avete di febbre, diarrea e vomito. Un'assunzione di acqua insufficiente può portare a problemi come stanchezza, debolezza muscolare, mal di testa solo per citarne alcuni. Per il feto, la disidratazione può influire sull'adeguato trasporto di nutrienti, induce scarsa rimozione dei rifiuti, crea un ambiente troppo caldo, e diminuisce l'ammortizzazione. Questi fattori possono influenzare la crescita e lo sviluppo fetale. Essere adeguatamente idratato può contribuire a ridurre la stitichezza ed il gonfiore fastidioso. Idratarsi adeguatamente può aiutare a sentirsi più carichi di energia, da un senso migliore di benessere, una maggiore resistenza durante l'attività fisica e migliora la digestione e l'eliminazione di scorie.

L'acqua contribuisce vicino al 55 al 65 per cento del peso corporeo di un adulto, e durante la gravidanza, l'acqua del vostro corpo ha bisogno di espandersi notevolmente. L'acqua è presente in ogni parte del corpo: 83 per cento del sangue, 73 per cento del muscolo, il 25 per cento del grasso corporeo, e addirittura il 22 per cento delle ossa sono costituiti da acqua.

Il modo migliore e più facile per idratarvi è semplicemente bevendo acqua. Altri fluidi che possono contribuire al vostro apporto giornaliero sono il latte senza grassi o a basso contenuto di grassi, acqua in bottiglia, frullati di verdura, e frullati di frutta. Prestare attenzione di bere troppe bevande, come i succhi, che non sono sani, che contengono un sacco di calorie. Alcool, infusi a base di erbe, caffè, tè, bevande analcoliche, bevande per la dieta ed altre bevande contenenti caffeina. Se senti sete, il corpo vi sta dicendo che sta già diventando disidratato, quindi bevi subito acqua fresca e pura.

bere in gravidanza


L'acqua potabile dovrebbe essere parte del vostro stile di vita sano, e vi si dovrebbe fare l'abitudine. Impegnatevi ad iniziarea bere l'acqua potabile su base regolare. Si dovrebbe avere l'abitudine prima ancora di rimanere incinta. Può essere utile segnare su un diario l'acqua che si beve per tenere traccia del vostro apporto attuale e la vostra progressione. Se avete bisogno di aiuto per aumentare l'assunzione di acqua, seguire alcuni di questi utili suggerimenti:

1 - Al lavoro e a casa, fare pause acqua invece di coffee break.
2 - Mantenere una bottiglia d'acqua sulla scrivania, a casa od in auto quando si viaggia in modo da averela a disposizione per sorseggiare tutto il giorno ed in ogni luogo.
3 - Prendi l'abitudine di bere un bicchiere d'acqua prima e con i pasti e spuntini. Oltre ad aiutare a rimanere idratata, può aiutare a regolare l'appetito.
4 - Usare una cannuccia per bere l'acqua. Che ci crediate o no, utilizzando un filo di paglia può aiutare a bere più velocemente e rende un bicchiere d'acqua un po' più gestibile bevendolo.
5 - Bere acqua invece di spuntini mentre si guarda la televisione o leggendo un libro.
6 - Tenere un contenitore da 2 litri di acqua in frigorifero, e fatevene vostro obiettivo di berlo tutto entro la fine della giornata. Questo ti dà anche una spinta costante a bere acqua fredda.

E' normale avere sete di tanto in tanto, ma se siete troppo assetato e ti trovi a bere grandi quantità di acqua, questo potrebbe essere un segno di una condizione medica come il diabete. Se ti senti pesante bevendo acqua a causa della sete, una sana abitudine è consultare il proprio medico di famiglia quanto prima.

Commenti