Accedi

Mein Kampf diventa testo scolastico

Il diritto d'autore su Mein Kampf di Adolf Hitler appartiene alla Baviera fino al 31 dicembre 2015. Dopo, il Land non potrà vietare ad altri di riproporlo al pubblico, perciò fin d'ora intende parare il colpo con una propria edizione, corredata di commento scientifico.

image

Il 24 aprile si è tenuta una tavola rotonda, ha detto il ministro bavarese delle Finanze, Markus Soeder -un incontro per demistificare l'opera e contestualizzarla, nel timore che, scaduto il copyright, s'innesti un processo di "maggiore diffusione del libro tra i giovani".


Oltre al testo classico rielaborato scientificamente, l'Istituto di Storia Moderna di Monaco dovrà occuparsi anche di un'edizione scolastica, per indurre gli studenti a confrontarsi criticamente con l'opera di propaganda. "In tutte le pubblicazioni vogliamo chiarire l'assurdità dei contenuti, che però hanno portato a conseguenze fatali", dice Soeder.


La versione scolastica del testo, finanziata dal ministero delle Finanze e della Scienza, conterrà commenti di studiosi in un linguaggio comprensibile per i giovani. Partendo dalla formulazione originale, si dovrà rendere evidente come quelle idee pericolose abbiano portato a una catastrofe mondiale.

 

Aduc

Commenti