Accedi

  • Blog
  • iphone
  • Nokia denuncia HTC, RIM e Viewsonic, mossa disperata

Nokia denuncia HTC, RIM e Viewsonic, mossa disperata

Nokia ha inoltrato denunce negli Stati Uniti e in Germania contro HTC, RIM e Viewsonic, l'oggetto del contendere sono, a detta dell'azienda finlandese, 45 brevetti che incorrono nel design di smartphone e tablet odierni.

image

I brevetti citati da Nokia coprono alcune tecnologie fondamentali, come l'implementazione di antenne dual function, il power management e le modalità multimode radios, ma anche funzioni software come il multitasking, le modalità di archiviazione dati delle applicazioni, la navigazione, i menu dinamici, la crittazione dati e i messaggi on-display.


Nokia asserisce che molti di questi brevetti risultano vitali per la realizzazione di uno smartphone e chiede che le tre aziende citate la risarciscano per l'uso improprio fatto finora di questi brevetti.


C'è chi pensa che questa mossa sia stata tentata per arginare il calo degli introiti dovuto a politiche aziendali non proprio lungimiranti, come il rifiuto di Android e l'ostinazione a puntare su Symbian e Windows Phone, che ha portato alla perdita di consistenti fette di mercato.

Commenti