Accedi

Attenzione alle finte app Instagram per Android

image

Una regola basilare per chiunque voglia essere il più possibile cybersicuro: guardati bene dallo scaricare software da piattaforme non ufficiali, specialmente se si tratta di applicazioni di tendenza. Inutile dirlo, l’app più scaricata dagli utenti Android negli ultimi tempi è Instagram (10 milioni di download in 10 giorni), non stupisce perciò che gli esperti di Sophos, compagnia che si occupa di cybersicurezza e protezione dei dati, abbiano individuato una versione truffaldina della app studiata per infettare dispositivi Android con virus trojan.

Il virus in questione si chiama Andr/Boxer-F, colpisce unicamente i sistemi operativi Android e fino ad oggi ha avuto una prevalenza molto bassa. A trasportare questo trojan era un software cammuffato da app Instagram, scaricabile da un sito russo che aveva in tutto e per tutto l’aspetto di una pagina ufficiale di Instagram.

Niente panico, malware e trojan si possono evitare con pochi semplici accorgimenti. Innanzitutto: mai, MAI, scaricare app rinomate come Instagram da siti che non siano il Google Play Store.

Commenti