Accedi

  • Blog
  • laibach
  • Milano che cambia: il cognome cinese Hu più diffuso del classico Brambilla

Milano che cambia: il cognome cinese Hu più diffuso del classico Brambilla

Venticinque anni fa, tra i primi trenta cognomi milanesi, non ce n'era nemmeno uno straniero. Oggi ce ne sono quattro e l'unica continuità con il passato è rappresentata dal vertice della classifica che anche nel 2012 è 'occupata' dai Rossi ma già al secondo compare l'orientale Hu. Non solo: tra i primi dieci cognomi registrati all'anagrafe del Comune di Milano ben tre sono di chiara provenienza cinese.

image


Sono dati, quelli forniti dall'assessore all'Area metropolitana, Decentramento e Municipalità, Servizi civici, Daniela Benelli che "dimostrano come Milano stia cambiando sul piano etnico e sociale". Tant'é vero che il 'milanesissimo' Brambilla, cognome con cui viene identificata la famiglia meneghina per antonomasia, è solo all'ottavo posto, mentre l'altrettanto milanese Fumagalli è al trentesimo.. "Questa classifica dei cognomi - spiega l'assessore Benelli é un indicatore dell'evoluzione nel tempo della città e dei suoi abitanti. Se negli anni '50 e '60 colpiva il diffondersi dei cognomi meridionali, ora questo discorso vale per quelli stranieri: con il tempo verrà meno lo stupore anche per questi ultimi".

Gli altri stranieri - A parte la massiccia presenza dei cinesi, scorrendo l'elenco dei 100 cognomi più diffusi, spiega l'assessore, non si rilevano 'invasioni' degli stranieri. Solo tre, tra i primi cento, cognomi di chiara matrice araba: Mohamed, al 34/o posto (944 persone); Ahmed, al 63/o (741); Ibrahim, situato al 75 posto (656).

 

Tiscali news

Commenti