Accedi

PlayStation 4: Sony abbandona Cell e passa ad AMD per CPU e GPU

Quanto emerge dalle ultime indiscrezioni circolanti in rete è che anche Sony, dopo Microsoft, è al lavoro sull'hardware della sua prossima console da gioco, la PlayStation 4, identificata con il nome in codice Orbis.

 

E anche Sony, come Microsoft, ha deciso di affidarsi ad hardware proveniente da AMD, che quindi starà certamente gongolando per le commesse che otterrà una volta che le due console saranno in commercio.

image

Se la Xbox 720 è prevista per Natale 2013, stavolta Sony ha voluto anticipare Microsoft, così la PS4 dovrebbe debuttare in occasione dell'E3 2013, a giugno del prossimo anno.

 

Scendendo più a fondo nei dettagli hardware, la PS4 abbandonerà il processore Cell, che si è dimostrato troppo difficile da programmare, seppur potente oltre il necessario. Sony ha optato per destinarlo a calcoli scientifici, mentre sulla PS4 ci sarà un processore AMD a 64-bit, affiancato da un chip grafico derivato dalle Radeon HD 7000 (esattamente come per la Xbox 720).

 

Questa scelta, seppur in controtendenza con la tradizione, permetterà a Sony di offrire agli sviluppatori una piattaforma più semplice da sfruttare al meglio, inoltre le consentirà di offrire il supporto alle DirectX.

 

Ancora nessun dato riguardante prezzi e prestazioni, ma con la PS4 dovrebbe essere possibile giocare su tre schermi in 3D ad alta definizione.

Commenti