Accedi

Videocamere e Fotocamere HD: il sensore non è tutto

Quando si acquista una videocamera o macchina fotografica digitale (reflex o compatta che sia), ci sono alcuni parametri che vanno considerati.

Spesso ci si orienta semplicemente guardando i dati del sensore CCD, ovvero i megapixel di cui è capace ed è diffusa la credenza che più megapixel equivalgano a foto o video più nitidi.

Nulla di più sbagliato!



Un buon sensore CCD è senza dubbio necessario per realizzare foto e video a definizioni elevate, ma la qualità delle immagini sarà data in primo luogo dalla qualità dell'ottica.

Un esempio facile da comprendere è quello degli smartphone, molti oggi dispongono di sensori anche da 8 o più megapixel, ma poi dispongono di obbiettivi ottici di scarsa qualità e non possono competere con una fotocamera compatta da 5 MP ma con lenti di buona qualità.

image

Un altro parametro da tenere ben presente è la risoluzione effettiva del sensore ottico, alcuni produttori implementano dei sistemi software di interpolazione, si tratta di algoritmi matematici con cui viene incrementata artificiosamente la risoluzione effettiva del sensore.

Agli esordi della fotografia digitale amatoriale, ad esempio, si trovavano in commercio alcune fotocamere con risoluzione interpolata di 2 MP, mentre la risoluzione effettiva era di 1.2 MP, era uno stratagemma utilizzato dai produttori per vendere quei dispositivi come appartenenti ad una classe superiore (2 MP) quando in realtà non lo erano.

 

Ancora oggi questo fenomeno esiste, sebbene meno diffuso, la corsa al megapixel ha infatti portato a produrre dispositivi con sensori fino a 12 MP effettivi ed oltre, ma alcuni produttori vendono fotocamere e videocamere con risoluzione da 8 MP interpolati, in realtà il sensore è capace di 5 MP reali.

 

Il processo di interpolazione introduce un degrado generale dell'immagine in quanto i pixel aggiunti dall'algoritmo software sono "inventati". Questo processo è utile quando si effettua la scansione di un documento o quando si vuole ingrandire un'originale di piccole dimensioni, ma completamente nocivo quando si tratta di scattare foto o realizzare video.

 

Se ad un sensore CCD scarso e all'algoritmo di interpolazione aggiungiamo (come accade di solito per i dispositivi di cui si parla) ottica di scarsa qualità, otteniamo un dispositivo che non sarà mai in grado di mantenere ciò che promette.

 

Quando si sceglie di acquistare una fotocamera o una videocamera, bisogna informarsi e conoscere le reali caratteristiche utili a questa categoria di oggetti e non lasciarsi trascinare dai soli megapixel.

 

Commenti