Accedi

Cosa bere a dieta

Quando si è a dieta, spesso si pone l'attenzione solo sul cibo, ma per cercare di perdere peso più efficacemente, è necessario non sottovalutare il ruolo importante che giocano anche le bevande. Cosa si può bere e cosa invece andrebbe evitato durante una dieta?

cosa bere quando si è a dieta

Esistono bevande altamente caloriche e bibite ricche di zucchero che se assunte in un periodo in cui si cerca in modo particolare, di stare attenti alla linea potrebbero rendere vano ogni nostro sforzo. Non avrebbe senso infatti stare attenti a ciò che si mangia, se poi ci si concede un cappuccino con tanto zucchero, per togliersi uno sfizio. Si tratterebbe infatti molto più di uno sfizio, se si considera che ogni cucchiaino di zucchero contiene ben 40 calorie, 30 se invece si considera la singola bustina

Tra le bevande da prediligere durante una dieta ipocalorica c'è sicuramente l'acqua. Idrata, depura, ma soprattutto combatte la ritenzione idrica; la quantità minima che andrebbe assunta quotidianamente è pari a un litro e mezzo. Gli esperti consigliano di bere acqua naturale, quindi priva di anidride carbonica, che provoca gonfiore.

Le tisane si rivelano essere alternative ideali all'acqua. Sono ottenute da piante dalle più svariate proprietà e sono un valido coadiuvante nel processo di perdita di peso. Sono inoltre efficaci nell'aiutare la digestione e i processi legati alla diuresi. Il tarassaco, il ginepro, il finocchio e la gramigna sono tra le erbe ideali per garantire queste funzioni. Anche per le tisane, è necessario limitare il consumo di zucchero, soprattutto quello bianco. Delle valide alternative possono essere dello zucchero di canna o del miele, lo stevia senza però esagerare.

bere caffè a dieta

Ad una dieta ipocalorica è possibile associare il latte. Si tratta di un alimento saziante e ricco di proteine. Contiene un concentrato di grassi compreso tra lo 0,5 e l'1,5 percento, ma nonostante ciò è concesso nelle diete per le sue mille proprietà. Il vino rosso è poi un'altra bevanda che può essere consumata; è in grado di migliorare il livello del sangue, ma non bisogna però esagerare con la quantità.
Per perdere qualche chilo di troppo non sempre è necessario seguire diete ferree, capace di privarci anche degli alimenti più innocui. Per perdere un paio di chili, è possibile affidarsi a una dieta a base di un alimento completamente naturale: il succo di limone.
Pare infatti che bere ogni mattina del succo di limone, versato in un bicchiere d'acqua calda, possa aiutare l'apparato digestivo a lavorare meglio, permettendo così all'organismo di depurarsi più facilmente. È sempre bene però associare a questo tipo di accorgimento quotidiano anche un'alimentazione sana e un po' di attività fisica.


Il limone possiede proprietà che possono essere considerati veri e propri alleati del nostro organismo. È un frutto ricco di acido citrico che, in combinazione con altri acidi e alcuni enzimi, favorisce la digestione e aiuta a diminuire il livello di zuccheri nel sangue. Anche la sua buccia è un toccasana per il nostro benessere; le pectine contenute al suo interno, sono ricche di fibre che hanno la caratteristica di mantenere il senso di sazietà per diverse ore, evitando così di mangiare troppo fuori pasto.

Il succo di limone contiene anche una vitamina fondamentale per il nostro organismo: la vitamina C. Secondo un recente studio condotto in California, le persone che assumono grandi quantitativi di vitamina C tramite frutta e verdura, tendono a perdere peso più rapidamente. Viene da sé come i limoni si rivelino essere degli alleati per la nostra linea.
Insieme ad un'alimentazione sana insomma, un piccolo aiuto per perdere peso e regolare il nostro organismo può arrivare da un alimento completamente naturale come il limone, la cui buccia e il cui succo contengono proprietà molto importanti per il nostro corpo.

Ci si può invece scordare superalcolici e bibite gassate, che però sono ammesse in piccole dosi, nelle loro versioni light.

 

Commenti