Accedi

ARM presenta il Cortex-M0

ARM ha annunciato il processore a più alta efficienza energetica mai realizzato, si tratta di una CPU Cortex-M0 con architettura a 32-bit che si accontenta di appena 9µA per MHz, il tutto realizzato con un processo tecnologico ultra-economico, con geometrie a 90 nm.

 

Confrontato con i processori ARM a 8 e 16-bit, il Cortex-M0 consuma un terzo dei rivali, ma offre comunque un deciso incremento delle performance. ARM lo ha ideato per utilizzi in ambito domestico, per monitoraggio medico, per la gestione di macchine di misura, gestione dell'illuminazione e controllo di motori.

image

La CPU è dotata di nuove caratteristiche rispetto alle precedenti architettura ARM, come ad esempio il ciclo I/O singolo, che permette di velocizzare l'accesso alle periferiche GPIO, migliorate funzioni di debug e una pipelin a due stadi che abbassa il numero di clock per istruzione e migliora l'accesso alla memoria flash.

 

Il Cortex-M0 resta comunque compatibile e intercambiabile con gli altri modelli ARM, FreeScale ed NXP Semiconductor hanno già chiesto le licenze per la realizzazione fisica di questi chip, presto altri produttori si aggiungeranno alla lista.

Commenti