Accedi

Sballarsi con il Tantum Rosa

Per la prima volta è stato riscontrato nel Regno Unito l’uso improprio di un prodotto di igiene intima femminile, come droga.

Il detergente contiene benzidamina cloridrato cristallizzata che può causare stordimento ed allucinazioni.

drogarsi con il Tantum Rosa

Abbiamo fatto delle piccole ricerche su web ed è risultato che il prodotto è tranquillamente in vendita in Italia, attenzione!! 

Non solo ecco come è stata riportata la notizia di alcune intossicazioni di giovani avvenute in Italia negli anni scorsi:

A gennaio il Centro antiveleni della Fondazione Maugeri di Pavia ha "registrato un sensibile aumento dei casi di utilizzo incongruo accidentale di benzidamina cloridrato per ingestione di Tantum Rosa – Angelini in bustine da 500 mg", un aumento di casi che sembra "contestuale alla classificazione del farmaco come “da banco” e alla campagna pubblicitaria dello stesso". A partire dal 2009 «sono stati registrati 16 casi di utilizzo incongruo del farmaco che è stato assunto per via orale anziché per uso esterno», un’incidenza molto lontana da quella dei mesi precedenti (0,5 casi/mese). «Tutte le pazienti coinvolte – continua la Fondazione – hanno dichiarato allo specialista di aver inteso che il farmaco dovesse essere assunto per via orale». In 9 dei 16 casi era stata ingerita una bustina intera di farmaco diluita in un bicchiere d’acqua; negli altri 7 casi le donne hanno diluito 1-2 bustine in un litro d’acqua (come da istruzioni), e ne hanno bevuto una parte prima di sentirsi male. Le donne coinvolte vanno da una età minima di 15 a un picco di 87 anni. I 16 casi osservati dal centro di Pavia si sono poi aggiunti alle segnalazioni di altri Centri antiveleni italiani, tra i quali quello del Niguarda di Milano, «portando il numero complessivo di uso errato del farmaco a 50 circa, con omogenea provenienza delle chiamate da tutte le regioni d’Italia».

VERTIGINI E ALLUCINAZIONI – A febbraio, dopo un mese dal boom, i casi si erano già dimezzati, arrivando a circa 9 solo a Pavia, ma comunque un valore troppo elevato rispetto allo 0,5 di pochi mesi prima. Anche l’azienda produttrice è corsa ai ripari e ha deciso di modificare lo spot, sottolineando a più riprese «l’uso esterno» del medicinale. A quelle che hanno finito per berlo, come fosse uno sciroppo, la lavanda vaginale ha causato «qualche problema, ma conseguenze certo non drammatiche, per ora», precisa Marcello Ferruzzi, del Cav del Niguarda: sintomi gastroenterici e stordimento, ma anche vertigini, parestesie agli arti e allucinazioni. Ma il sospetto di alcuni addetti ai lavori è che il Tantum Rosa venga usato in alcuni casi per “sballarsi”, magari associato all’alcol. La benzidamina avrebbe infatti anche un effetto euforizzante.
Per cui si tratta più di un sospetto, il tantum rosa viene impropriamente usato per sballarsi, ma fa male, molto male.
Perchè in Italia la vendita è libera?

Commenti