Accedi

Raspberry PI, il PC grande quanto una carta di credito, è in vendita a 25 dollari

  • Pubblico
lilian 4411 giorni fa

Finalmente è possibile acquistare il RaspBerry Pi, si tratta di un minicomputer con dimensioni simili ad una carta di credito, processore ARM e distro Linux preinstallata, il tutto in vendita per 25 dollari nella versione con 128 MB di memoria RAM e 35 dollari per il modello con 256 MB.

 

RaspBerry Pi dispone di un SoC BMC2835 con architettura ARM-11 e frequenza di 700 MHz, l'azienda che lo ha sviluppato ne ha realizzato due versioni, il modello A con una porta USB e 128 MB di memoria RAM, il modello B con due porte USB e 256 MB di memoria.

image

Il SoC dispone di una componente grafica VideoCore IV sviluppata da Broadcom e con supporto alle API OpenGL ES, perfettamente in grado di riprodurre video in formato 1080p, da visualizzare su un display esterno ad alta definizione tramite l'uscita HDMI presente sulla scheda.

 

Il sistema si alimenta tramite una porta micro-USB e consuma appena 2.5 Watt per funzionare a pieno regime (3.5 nel caso del modello B), sono supportati i sistemi operativi Debian, Fedora, Arch Linux e Gentoo.

 

Nel video di presentazione, il manager dell'azienda che lo ha progettato ha mostrato il RaspBerry Pi alle prese con la visualizzazione di una pagina web e la riproduzione di un video in FullHD, il sistema non ha mostrato rallentamenti e si è dimostrato all'altezza dei compiti richiesti.

 

Ovviamente il RaspBerry Pi non è stato pensato come PC domestico, ma come piattaforma di avvio alla programmazione, ispirata ai sistemi a 8-32 bit disponibili negli anni 80, per avviare i più giovani allo sviluppo di codice.

E' possibile aquistare l'hardware su RS Component, la lista d'attesa è già lunga, che state aspettando?

Commenti