Accedi

Consigli per un inglese fluente

Da tempo lavoro come newser nel settore della tecnologia, negli anni ho collaborato con diversi siti e in tutti i casi mi è stato chiesto di prendere fonti in lingua inglese e rielaborare le notizie in lingua italiana, non si trattava di un lavoro di semplice traduzione dei testi, ma erano comunque sufficienti le capacità di leggere e comprendere l'inglese scritto (oltre, ovviemante, a conoscenze specifiche nel campo tecnico).

 

Di recente, però, mi è stato chiesto di partecipare ad un convegno completamente in lingua inglese. Le mie abilità in tale lingua mi permettono di cavarmela se devo dare indicazioni a qualche turista o di intavolare una conversazione al bar, ma le capacità di ascolto e (soprattutto) di parlare fluentemente in lingua inglese non sono così a buon livello come le mie capacità di leggerlo e comprenderlo.

image

Per rimediare a queste carenze e prepararmi al meglio per il convegno, ho cercato sulla rete i siti che offrissero discorsi in inglese e guide alla comprensione, certo avrei potuto acquistare un corso di lingua, ma ero sicuro che l'immensa Rete mi avrebbe fornito tutto il materiale necessario, per di più gratuitamente.

 

Tra tutti ho trovato ottimo il servizio Learning English della BBC, offre un ampio ventaglio di podcast che si possono scaricare ed ascoltare sul lettore MP3/MP4, inoltre ogni file può essere ascoltato direttamente dal browser ed è corredato da un PDF nel quale è riportato per iscritto il dialogo, oltre a note che guidano la comprensione del testo.

 

Il sito mette a disposizione dialoghi per ogni livello di abilità d'ascolto, l'ho trovato molto utile e ben fatto. Al giorno d'oggi una buona conoscenza della lingua inglese è un prerequisito fondamentale nel mondo del lavoro, ma anche nella vita di tutti i giorni, quindi vi consiglio caldamente una visitina al sito linkato sopra, buon apprendimento.

Commenti