Accedi

Perchè l'India ci accusa?

Sarà una coincidenza, ma l'India si è mostrata più malleabile,  nella vicenda dei nostri due marò accusati di aver ucciso due pescatori, dopo che  il sottosegretario agli  esteri Staffan de Mistura ha annunciato che incontrerà a Kochi i familiari delle vittime della sparatoria avvenuta al largo della costa del Kerala la scorsa settimana.

«Vogliamo tutti la verità, perché la verità ci aiuterà a capire  quale è il modo appropriato per gestire la questione», ha dichiarato e ha aggiunto: «Riconosciamo la morte dei due pescatori. Non solleviamo dubbi   su questo, stiamo considerando la questione molto seriamente». In questa considerazione molto attenta - qualcuno si chiede - potrebbe esserci per caso anche un congruo risarcimento economico? Del resto, anche la Chiesa (ricordiamo che i due pescatori erano cattolici) ha molto insistito sul fatto che le famiglie dei due pescatori devono essere aiutate.

 

Così, dopo l'annuncio di Staffan, l'India ha acconsentito che i periti italiani partecipino alla prova balistica, ordinata sui fucili dei marò dal tribunale che si sta occupando del caso.

marò india

Nel frattempo i due militari dovranno essere trattenuti almeno altri sette giorni per dare modo agli inquirenti di terminare gli accertamenti.

 

In tutta sincerità, non riesco a spiegarmi come due militari dotati di un addestramento altamente professionale (il battaglione San Marco è uno dei più specializzati in Italia), possano aver sbagliato bersaglio.

 

Nella ricostruzione dei fatti, i due militari hanno testimoniato di aver sparato raffiche di mitra verso l'acqua, non verso la barca con i pescatori deceduti. Il decesso c'è stato, nulla da obiettare, ma difficilmente gli appartenenti ad un corpo specializzato come il San Marco entrano in azione senza avere accertato la necessità di farlo.

 

Con tutta l'imparzialità che sono in grado di racimolare, non riesco proprio a giustificare le accuse indiane: se i marò erano lì per contrastare la pirateria, non può essere che i pescatori stessi, occasionalmente, agivano da pirati? Si vuole far passare per agnelli due morti soltanto perchè deceduti? 

La risposta dovrà darla la diplomazia, si spera.

Commenti