Accedi

Google: gli occhiali con head-up-display saranno in vendita entro fine anno

Qualche tempo fa si è venuto a sapere che Google stava sviluppando degli occhiali dotati di head-up-display integrato, ora nuovi particolari ci annunciano che questi occhiali sono più vicini di quanto potessimo immaginare.

 

I ricercatori di Google che lavorano al progetto hanno rivelato che gli occhiali con display integrato saranno in vendita entro fine anno, ad un prezzo compreso tra i 250 ed i 600 dollari.

 

Gli occhiali saranno basati sul sistema operativo Android e potranno integrare connettività 3G o 4G, oltre ad un elevato numero di sensori (accelerometro, bussola ecc.) e al consueto GPS, dotazione hardware che fa parte dei prerequisiti di un dispositivo che voglia montare un OS Android.

 

Il sistema di navigazione sarà completamente nuovo e permetterà di passare attraverso le funzioni fornite dall'OS tramite movimenti del collo e della testa di chi li sta indossando, non ci sarà bisogno di toccare le lenti, così non si sporcheranno.

Tra le funzioni implementate, la realtà aumentata è la prerogativa principale, l'head up display mostrerà ogni informazione disponibile su ciò che si sta guardando, indicazioni sulla presenza di negozi, attività commerciali, culturali e indicazioni geografiche.

La webcam a bassa risoluzione installata riprenderà costantemente ciò che si guarda, fornendo anche indicazioni sull'eventuale presenza di amici nei paraggi.

image

Google non ha progettato gli occhiali perchè siano indossati costantemente, ma ha previsto che i più "nerd" possano portarli sempre addosso.

Commenti