Accedi

Alan Wake: boom di vendite grazie al prezzo aggressivo

Molte volte gli sviluppatori di videogame trascurano le versioni per PC perchè accusano questa piattaforma di eccessiva pirateria, ma le cause della pirateria possono essere dovute direttamente al comportamento delle software house.

 

Ne è la prova il risultato delle vendite del gioco Alan Wake, il cui porting su PC è comparso su Steam il 16 febbraio, acquistabile a 20 euro in versione base e a 23 euro in versione "Collector".

image

Gli utenti hanno giudicato adeguato il prezzo del videogame, tanto che il gioco è stato fin da subito il più venduto su Steam, rimanendolo per diversi giorni.

In più, in sole 48 ore, le vendite hanno fatto incassare l'intera somma spesa per lo sviluppo del portine e il marketing, un risultato record.

 

Alan Wake è, dunque, un caso emblematico della situazione attuale nel settore dei videogame per PC, dove la pirateria esiste soprattutto perchè i prezzi dei giochi sono troppo alti. Senza dubbio esiste chi non ha alcuna intenzione di comprare il gioco nemmeno a 20 euro, ma la maggioranza degli utenti ha dimostrato che ad un prezzo equo si preferisce acquistare la versione originale, piuttosto che scaricarla per vie traverse.

Commenti