Accedi

Symbian Anna Vs Android 2.3

.

Vista la coesistenza, sul mercato, di smartphone dotati di questi due sistemi operativi, vale la pena di effettuare un confronto obiettivo tra i due sistemi operativi, che sono attualmente utilizzati da smartphone della stessa fascia di prezzo.

 

Symbian Anna è l'ultima evoluzione del ramo S60 del sistema operativo Symbian, rilasciata da Nokia da pochissimo tempo, è dedicato agli smartphone con prezzo inferiore ai 250 euro, mentre per i più potenti e costosi la casa finlandese è passata a Windows Phone.

Android 2.3 Gingerbread è l'ultimo aggiornamento rilasciato da Google per il ramo di sviluppo 2.x, per i terminali di fascia alta è appena staro rilasciato Ice Cream Sandwich, ovvero Android 4.0, ma per gli smartphone al di sotto dei 250 euro l'aggiornamento non verrà rilasciato e Gingerbread rimane il più aggiornato Android disponibile.

 

Per quanto riguarda il look, bisogna ammettere che Nokia ha svolto un buon lavoro di aggiornamento in Symbian Anna, l'OS risulta molto più gradevole dei suoi predecessori, più moderno, ma la scelta di conservare i font delle vecchie versioni non permette di completare la trasformazione in farfalla, Anna è ancora per metà crisalide.

Android 2.3 offre un'interfaccia più potente, perfettamente personalizzabile e con animazioni graficamente migliori, inoltre offre una schermata di home multipla, nella quale sono facilmente inseribili, classificabili e rintracciabili tutte le funzioni dello smartphone.

Il punto sull'estetica se lo aggiudica Android 2.3.

 

Finalmente, Nokia ha migliorato il browser, che in Anna supporta HTML5, Flash Lite e il multitouch, l'integrazione Flash, però, non permette di visualizzare siti completamente realizzati con questa tecnologia.

Anche le app per email, calendario e mappe sono state aggiornate e risultano più efficienti delle precedenti versioni, perfino più veloci, inoltre è stata riprogettata la tastiera in modalità ritratto, una ottimizzazione che molti utenti hanno richiesto.

Per quanto riguarda Android 2.3, il livello di efficienza e funzionalità raggiunto in questa versione è al top. Avviare la funzione o aprire l'esatta schermata che si sta cercando risulta semplice ed intuitivo. Le app per email e mappe sono quasi al livello delle equivalenti desktop, inoltre la tastiera è una delle migliori in circolazione, ma se non vi piace potete sempre cambiarla con una delle numerose alternative a pagamento o gratuite, rintracciabili sul Market.

Anche nel confronto funzionalità, vince Android.

 

Entrambi gli OS, poi, offrono un più che ampio parco app, da scaricare attraverso il Market o l'Ovi Store. L'Android Market offre, attualmente, più di 400.000 applicazioni, mentre con la versione Anna, Symbian beneficia della possibilità di sviluppare codice in C++ e Qt.

Per le dotazioni software, dunque, i due OS sono in pareggio.

 

Il vincitore, dunque, è Android 2.3, che si qualifica come un OS in piena espansione, performante e ricco di applicazioni, mentre Symbian Anna è il canto del cigno di un OS che ha tentato in tutti i modi di modernizzarsi, senza mai riuscirvi del tutto.

Commenti