Accedi

  • Blog
  • lilian
  • Quanto è difficile fruire video dal portale Mediaset

Quanto è difficile fruire video dal portale Mediaset

Sto cercando, inutilmente, di guardare il video del monologo di Enrico Brignano sulle banche a Zelig, cercandolo su YouTube ho trovato soltanto una versione vecchia dello sketch, con un Brignano molto giovane, il monologo è buono, ma nella sua forma definitiva mi è piaciuto di più.

 

Così ho deciso di cercarlo sul portale Video.Mediaset, sapendo che la Cassazione (se non erro) ha stabilito che YouTube non potrà più mostrare i video riguardanti contenuti andati in onda sulle reti Mediaset e per le quali il gruppo detiene l'esclusiva (dunque possono essere caricati spezzoni di film, ma non parti di spettacoli che vanno in onda in esclusiva sulle reti Mediaset).

portale mediaset, difficila da utilizzare

Prima di questa sentenza ho approfittato più volte di YouTube per guardare spezzoni di spettacoli cui non avevo potuto assistere, vuoi per impegni di lavoro, vuoi per impegni personali.

Ora sto cercando da più di 10 minuti di avviare la riproduzione del video sul browser Chromium della mia distribuzione Ubuntu 11.10, ma ad ogni avvio il portale mi mostra 2 secondi di video, che poi viene interrotto da un messaggio di errore.

 

Non so se l'errore dipenda dal plugin Flash di Chromium per Linux, se dipenda dal browser o se dipenda dal portale stesso. Fatto sta che non posso visualizzare il video in questione, con cui volevo passare dieci minuti in comicità.

 

Reputo, quindi, il portale Video.Mediaset inadatto allo scopo per cui è stato creato, a meno che lo scopo non fosse quello di impedire completamente la visualizzazione postuma dei video andati in onda sui canali televisivi.

YouTube offre un servizi molto più intuitivo e meno soggetto a bug, quindi mi chiedo se non sarebbe stato meglio, per i dirigenti Mediaset, scendere a compromessi e farsi pagare alcune royalties da YouTube mantenendo un servizio migliore ed accessibile a più utenti?

 

AGGIORNAMENTO:

Ho provato ad aprire il video incriminato anche da Firefox senza riuscirvi, successivamente ho provato da Windows con Chrome e Firefox, nemmeno in questi casi il video si è avviato.

Così ho cercato informazioni e scoperto che i video di Mediaset dovrebbero già essere in formato HTML5, dunque non è neppure colpa di Flash.

In definitiva, provando a visualizzarne diversi, ho constatato che alcuni si avviano, altri no, si tratta di un inconveniente piuttosto frequente e posso fare altro che constatare la scarsa qualità del servizio offerto dal portale Video.Mediaset.it

Commenti