Accedi

Parte l'IPO per Facebook

  • Pubblico
lilian 4460 giorni fa

E' iniziata l'offerta pubblica per le quote di Facebook, il popolare social network è stato quotato in borsa con numeri sorprendenti, ma forse c'è da rifletterci su.

 

Lo scorso anno Facebook ha fatto registrare un incasso netto di un miliardo di dollari, a fronte di un totale di introiti di circa 3.71 miliardi, un netto miglioramento rispetto ai 606 milioni di incasso netto e 1.97 miliardi in totale del 2010.

image

Facebook dispone di una liquidità che ammonta a 3.91 miliardi di dollari e la sua base di utenza conta su 845 milioni di utenti attivi, in media, al mese.

Il social network di Zuckerberg ha avviato un offerta al pubblico con l'obiettivo di collocare circa 5 miliardi di dollari in azioni, si tratta dell'IPO dalla cifra più importante di sempre nella Silicon Valley, tuttavia il fondatore, Mark Zuckerberg, manterrà la maggioranza assoluta e il controllo delle decisioni del network, tenendo per sé circa il 56.9% delle azioni.

 

Il punto su cui bisogna riflettere riguarda le modalità con cui Facebook fa registrare utili, tra queste riveste un ruolo particolarmente importante la promozione di servizi che, a volte, mettono a repentaglio la privacy degli utenti. Evidentemente anche la privacy ha un prezzo.

Commenti