Accedi

Finalmente un pò di serietà

A scorrere i provvedimenti che il Governo Monti sta varando, vien da pensare come mai ci volesse un governo tecnico ed una crisi di questo calibro per fare le cose che andavano fatte?

 

Poi basta riflettere un attimo su dove vanno a colpire quei provvedimenti, per capire che i politici italiani ed i governi eletti sono troppo pavidi per fare ciò che va fatto. Sottostanno a lobbies e caste, ne formano una loro stessi, sono bravi a far discorsi vuoti, ma completamente inermi di fronte ai contenuti seri.

 

Ne sono una dimostrazione anche i servizi che gli inviati de "Le Iene", ogni settimana, fanno sulla preparazione dei nostri politici, la maggior parte dei quali non sa rispondere alle domande tecniche che vengono poste e tenta di evitare l'interrogazione con comportamenti patetici, ostentando superiorità e intoccabilità.

 

Qualcuno si azzarda a ribattere "Ma lei vorrebbe farmi un test, a me?"....Certo, vorrei proprio farglielo, la eleggo e la pago con le mie tasse, credo sia un suo dovere provarmi la sua preparazione, caro onorevole.

 

Invece lei cammina tronfio ed altero, mentre sta andando a votare qualcosa di cui magari non conosce nemmeno il significato o gli effetti pratici che avrà sul paese.

 

Tornando al Governo Tecnico, finalmente si possono vedere i privilegi delle caste, per la prima volta, in pericolo. Mai nessun governo eletto, in mia memoria (dunque nemmeno gli ultimi governi della prima repubblica) ha osato riformare un sistema di privilegi che andava cambiato.

 

Finalmente si vede qualche risultato concreto nella lotta all'evasione, con i furbetti colpiti nel cuore del loro sollazzo, mentre sorseggiano champagne allegramente tra le nevi di Cortina, o mentre fanno shopping nell'esclusiva Via Montenapoleone.

Ma qualcuno si lamenta, dice che è uno scandalo la spettacolarizzazione dell'evasore, che si è troppo indiscreti a fare i controlli negli esercizi commerciali.....poveri perseguitati, vessati da quei cattivoni in divisa.

 

Io mi domando con che coraggio si può affermare che è uno scandalo quando una forza di polizia svolge con efficienza il proprio compito. Forse per troppi anni ha imperato la morale del furbetto, quella del motto "sono furbo, allora ho ragione e nessuno mi può toccare". Spero che questa venga sostituita da un senso morale più elevato, più "responsabile", per dirla con una parola in voga.

Commenti