Accedi

Hard disk rotto? Facciamone un orologio!

Hack a Day è un sito che presenta ogni giorno un nuovo progetto da realizzare e sono numerosi gli spunti offerti, alcuni soltanto per gli utenti più smaliziati, ma l'hack che sto per presentarvi non presenta particolari difficoltà.

Se disponete di un hard disk che ha smesso di funzionare, potete buttarlo, oppure potete cercare di utilizzarlo in maniera "creativa", ad esempio realizzando un orologio.

 

L'altro materiale occorrente è:

· cacciavite per viti torx

· meccanismo di un orologio da tavolo con relative lancette, recuperato da una vecchia sveglia o acquistato presso i negozi di hobbistica

· trapano o dremel con punte per metallo

· bulloncini e dadi per il fissaggio del meccanismo al piatto dell'hard disk

 

Nella trasformazione non c'è nessuna operazione difficile, si deve semplicemente smontare l'intero hard disk, rimuovendo tutte le viti, la testina e il motore, fino a disporre dei piatti magnetici singolarmente.

image

A questo punto il lavoro è quasi terminato, perchè basta prendere un orologio in kit come questo, oppure recuperare il meccanismo e le lancette da una di quelle sveglie cubiche che si possono acquistare per una manciata di euro in un supermercato.

image

 

Una volta in possesso del meccanismo e del piatto dell'hard disk, bisogna semplicemente forare il piatto nei punti in cui verrà avvitato il meccanismo, mentre il foro centrale sarà utile per il perno delle lancette. In alternativa è possibile attacare il meccanismo sul lato posteriore del piatto con colla per plastica e metallo.

 

Assemblato il tutto, il lavoro è terminato. L'orologio sarà un pò spartano e mancante dei numeri, ma farà la sua bella figura sulla scrivania di uno studio.

image

E' possibile inserire i numeri manualmente, ponendo il piatto su un foglio di carta millimetrata, fissandolo con del nastro adesivo e segnando con il pennarello 4 punti cardinali che faranno da indicazione per le ore 12, 3, 6 e 9. In seguito bisognerà allineare il meccanismo dell'orologio in modo che il lato superiore coincida con il punto cardinale che indica le ore 12.

Commenti