Accedi

  • Blog
  • monica
  • Un bicchiere di vino rosso previene il cancro al seno

Un bicchiere di vino rosso previene il cancro al seno

Un consumo moderato di alcol aiuta a prevenire il cancro. Lo afferma uno studio pubblicato sul 'Journal of Women's Health' da un team di ricercatori del Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles. Secondo gli autori dello studio le sostanze chimiche presenti nei semi e nelle bucce di uva rossa aiutano a ridurre leggermente i livelli di estrogeni e ad aumentare quelli di testosterone tra le donne in pre-menopausa, riducendone cosi' il rischio di cancro al seno.

il vino fa bene ?

Lo studio contraddice la convinzione diffusa secondo cui il consumo di tutti i tipi di bevande alcoliche aumenta le probabilita' nelle donne di sviluppare il cancro al seno, cio' perche' l'alcool aumenta i livelli di estrogeni, a loro volta causa della crescita delle cellule tumorali.


I ricercatori hanno invece scoperto che le donne in pre-menopausa che avevano consumato un bicchiere di vino rosso ogni sera per circa un mese, hanno avuto piu' bassi livelli di estrogeno e piu' alti livelli di testosterone. I ricercatori hanno provato anche con un altro gruppo di donne, somministrando pero' vino bianco anziche' rosso, non avendo pero' lo stesso effetto. "Se si ha l'occasione di bere un bicchiere di vino a cena, conviene prendere in considerazione un bicchiere di vino di rosso", ha detto Chrisandra Shufelt, ricercatrice al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles e coautrice dello studio.

Con il vino si previene il tumore al seno

Lo studio ha coinvolto 36 donne in pre-menopausa, selezionate in modo casuale in due gruppi: il gruppo del vino rosso (Cabernet Sauvignon) e quello del vino bianco (Chardonnay). Per un mese le donne hanno bevuto otto once dei vini loro assegnati ogni sera. Durante il secondo mese i due gruppi sono stati scambiati. Il sangue e' stato raccolto da ciascun partecipante quattro volte, due volte al mese, per verificare i livelli di ormoni. Gli scienziati hanno cosi' scoperto che il vino rosso abbassa i livelli di estrogeni, principale responsabili della crescita delle cellule tumorali. Glenn D. Braunstein, coautore della ricerca, ha spiegato che se anche il vino bianco sembra mancare degli elementi protettivi presenti nel vino rosso, questo non significa necessariamente che il vino bianco aumenti il rischio di cancro al seno.

"Ci sono sostanze chimiche nella buccia dell'uva rossa e nei semi d'uva rossa che non si trovano nelle uve bianche - ha spiegato - che possono ridurre il rischio di cancro al seno". .

Commenti